Attualità - 22 gennaio 2013, 09:49

Revello, finalmente un unico biglietto per visitare Abbazia di Staffarda e Cappella Marchionale

Costerà 6,50 l’ingresso “intero”, 4,50 il “ridotto gruppi” (superiori alle 20 unità), 3,50 il “ridotto over 65 anni, under 18 e scolaresche”. Nessun ticket per i minori di 12 anni

“La realizzazione del biglietto unico è il punto più importante del  progetto turistico 'Riscopriamo Revello' al quale abbiamo lavorato nel corso di questi anni. Ci teniamo a ringraziare la Fondazione Ordine Mauriziano per la disponibilità dimostrata.  Stiamo già preparando altre iniziative per poter far conoscere ulteriormente il nostro paese. 

Inoltre, come da accordi con l’associazione A.S.A.R., nel mese di gennaio ci incontreremo per cercare di fare riprendere il servizio di visite guidate alla Cappella Marchionale e alla Chiesa Collegiata che per l’associazione è risultato nel corso degli anni, economicamente non sostenibile”.

Commenta così, l’assessore al turismo Mauro Romano, l’avvenuta firma  ed importante accordo fra Comune di Revello e Fondazione Ordine Mauriziano, che permette la nascita del biglietto unico Abbazia di Staffarda – Cappella Marchionale.

L’amministrazione comunale ha sempre ritenuto che attraverso la valorizzazione del complesso Abbaziale sarebbe cresciuto il numero di turisti nel concentrico del paese, ma che solo attraverso la realizzazione di un biglietto cumulativo ci sarebbe stato un significativo aumento di presenze. Dopo un periodo di prova di alcuni mesi ora sarà possibile indirizzare verso il concentrico del paese i turisti che visitano annualmente il complesso abbaziale.

Con questo accordo infatti, chi si recherà presso l’Abbazia di Staffarda riceverà un solo biglietto, che consentirà però di accedere sia al complesso  Abbaziale che alla Cappella Marchionale: 6,50 il biglietto “intero”, 4,50 il “ridotto gruppi” (superiori alle 20 unità), 3,50 il “ridotto over 65 anni, under 18 e scolaresche”. Non pagheranno alcun ticket i minori di 12 anni.

Contestualmente si cercherà di fare riprendere il servizio di visite guidate alla Cappella Marchionale e alla Chiesa Collegiata che l’associazione ASAR di Revello ha svolto fino all’anno 2011. Purtroppo il numero medio di visitatori paganti alla Cappella Marchionale negli anni precedenti, poco più di 500 in media, consentiva di coprire solamente un quarto del costo totale e pertanto già da gennaio 2012 l’associazione aveva sospeso il servizio.

Orari d’apertura Abbazia di Staffarda: dal 1 novembre al 28 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; dal 1 marzo al 31 ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Orari d’apertura Cappella Marchionale: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (ingresso dagli uffici comunali), sabato e domenica dalle9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ingresso da Piazza Denina).

A Staffarda, presso la biglietteria, c’è anche l’ufficio informazioni, aperto con gli stessi orari. In Comune l’ufficio informazioni è invece aperto al mattino dal martedì al venerdì. Mentre al sabato e la domenica è aperto negli stessi orari della Cappella Marchionale. Per info: 0175.273215.

W.A.