“Conosci i tuoi diritti, corri ad informarti” è il nome dell’ultima iniziativa promossa dalla Lega Consumatori di Cuneo in collaborazione con le Acli. Un progetto diretto a promuovere il diritto all’informazione dei cittadini e dei consumatori. Per questo in queste settimane, un gruppo di operatori esperti e qualificati sarà a disposizione degli utenti per offrire un servizio di orientamento e consulenza legale presso i propri sportelli.
“Il nostro impegno – spiega l’avvocato Marco Didier, presidente LC Cuneo – si muove principalmente sul fronte dell’informazione e dell’educazione dei consumatori ai propri diritti, punto di partenza fondamentale per non fare scelte sbagliate ”. E sottolinea “Nonostante negli ultimi anni si sia sviluppata una maggiore attenzione al diritto dei consumatori, sono ancora pochi i cittadini che conoscono i servizi offerti dalle associazioni, che partendo dall’ascolto si impegnano ad aiutare i consumatori a risolvere i propri problemi a costi ridotti, e ci auguriamo che questa iniziativa serva a far conoscere questo servizio ai cittadini”.
La Lega Consumatori Acli è nata nel 1971, promossa dalle Acli Milanesi. E' un'associazione apolitica ed apartitica, costituita su base volontaria e finanziata dalle sole quote associative ed i suoi scopi rientrano fra quelli riconosciuti e protetti dalla Legge 281/98 che tutela i diritti dei consumatori e degli utenti. Ciò che la contraddistingue da altre associazioni di consumatori è la particolare attenzione che il suo Statuto ed il suo operato rivolgono alla persona, intesa non solo come portatrice di meri interessi economici degni di tutela, ma anche come soggetto di relazione nell'ambito familiare e sociale. E' un'associazione di ispirazione cristiana che ha, fra le sue finalità, quella di informare ed educare ad un consumo responsabile e consapevole.
Sportelli della Lega Consumatori Acli: Cuneo, Piazza Virginio, 13 -Tel. 0171/452611 (presso Acli sede provinciale); Alba, piazza San Francesco, 4 – Tel. 0173.33161 (presso sede Acli); Bra, piazza Roma, 5 – Tel. 0172.055910 (presso sede Acli); Saluzzo, via Piave 15 – Tel. 0175.217568 (presso sede Acli); Mondovì, piazza Santa Maria Maggiore 6 – tel. 0174.552481(presso sede Acli).