Eventi - 28 gennaio 2013, 16:37

Appuntamento con Ornella Giordano e Riccardo Rovera a Fossano, per non dimenticare

Venerdì 1 febbraio, ore 18, Sala Barbero, Castello Acaia, Fossano

Appuntamento con Ornella Giordano e Riccardo Rovera, rispettivamente autori del libro di poesie “Il buio prima della libertà” e del video “Paura del lupo”, versi e immagini sulla seconda guerra mondiale e Resistenza venerdì 1 febbraio alle ore 18.00 nella Sala Barbero del Castello Acaia.

L'incontro sarà presentato da Ada Firino, Presidente del Circolo letterario “Riveder le stelle”, interverranno gli ex partigiani Sebastiano Dogliani e Angelo Mosca. Letture a cura di Arianna Vasserot.

·         Le composizioni della Giordano scrivono in poesia i ricordi legati a Giovanni, il padre partigiano, ed evidenziano una particolare attenzione al dramma dei bambini, cogliendo il contrasto tra la loro ingenuità ed innocenza e le atrocità del momento storico in cui si sono trovati a vivere nel conflitto.

·         Il video di Riccardo Rovera propone, con un sottofondo di musica, fotografie della Resistenza e dell'Olocausto tratte da archivi storici intervallate da disegni di bambini.

I due autori, entrambi insegnanti, affrontano con i loro contenuti senza retorica o luoghi comuni, i valori della Memoria, rivolgendosi all'impegno e alla partecipazione attiva al ricordo storico degli eventi, nella libertà della conoscenza, per non dimenticare.

r.g.