Scuole e corsi - 01 marzo 2013, 11:31

Fossano, corso di formazione per insegnanti

Insegna a districarsi tra relazioni, emozioni e stress nell’insegnamento

La sezione UCIIM - Associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori - di Mondovì-Fossano ha organizzato un corso di formazione per insegnanti di scuola primaria (classi quarte e quinte), di scuola secondaria di 1° grado e del biennio di scuola superiore, sul come districarsi tra relazioni, emozioni e stress nell’insegnamento.

Districarsi nel contesto così complesso della scuola di oggi può essere sempre più problematico: come non perdersi in un dedalo di percorsi, dinamiche, meccanismi ma anche vissuti ed emozioni che possono essere fonte di frustrazione e di stress?

Il corso si pone quale momento di riflessione sul contesto scolastico e sulle sue componenti di complessità ed al contempo intende fornire spunti e strategie agli insegnanti per fronteggiare le criticità crescenti soprattutto sul piano relazionale ed emotivo e della gestione dei molteplici fattori di stress connessi all’insegnamento.

Il corso sarà tenuto dagli psicologi Luca Voarino e Arianna Ambrosio.

Si articolerà in tre incontri, che si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 17 nei lunedì 11 e 18 marzo a Fossano, presso Istituto Salesiano, via Verdi 22 e 25 marzo a Mondovì, presso Istituto Tecnico Baruffi, con il seguente programma:

  • 11 marzo: “Il labirinto della scuola”
  • 18 marzo: “Il labirinto delle emozioni”
  • 25 marzo: “Il labirinto dello stress”.

Sono previsti momenti teorici, momenti di confronto e discussione ed eventuali lavori di gruppo ed attività di role playing.

Per iscrizioni: 0174-45128; e-mail: uciimondovi@alice.it.

Il corso di formazione è gratuito e verrà rilasciato attestato di partecipazione. Il Consiglio di sezione ringrazia vivamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano per il generoso contributo elargito per la realizzazione del corso stesso.

G.B.