E’ una donna a tenere il centro della scena nello spettacolo “La Nemica" alla sua "prima", sul palcoscenico del teatro del Marchesato, in piazza Vineis 11, a Saluzzo, venerdì 8 marzo, alle 21, portato in scena dalla Compagnia “La Scossa”.
“Una coincidenza casuale ma felice, l’ incontro, in questa data, con un personaggio femminile, di marcata personalità che è la protagonista assoluta della trama, coinvolta e alla fine travolta da una passionalità interiore e da un amore del suo passato – commenta Valerio Dell’Anna che ha curato la regia e veste i panni di Regnault nella commedia di Dario Niccodemi, quarto appuntamento della stagione teatrale del Marchesato.
La Compagnia la Scossa, dopo alcuni anni “pirandelliani” si presenta al pubblico con questa dramma, che come ricorda, il regista Dell’Anna “Leone Tolstoj diceva di preferire a molte opere di Pirandello. Dario Niccodemi ( Livorno 1874 – Roma 1934 ) fu veramente quello che si definisce un “animale da palcoscenico”. Rappresentante tipico del cosiddetto Teatro borghese fu capocomico, librettista d’opera, scrittore di commedie e romanzi, ma ebbe in sorte di affacciarsi sulla scena culturale italiana in un momento dominato in teatro dalla figura molto ingombrante di Pirandello e da quella di D’Annunzio. Proprio la Compagnia teatrale da lui fondata nel 1921 mise in scena per la prima volta “Sei personaggi in cerca d’autore” al Teatro Valle di Roma. “.
Quali le emozioni darà al pubblico questo nuovo lavoro che vede in scena un gruppo di 11 attori? “Fare teatro vuol dire in fondo - risponde il regista- rappresentare sentimenti non veri per suscitare emozioni vere, dalla risata alla lacrima, una ginnastica di sentimenti. E, in particolare questa commedia di Niccodemi, condurrà lo spettatore in una progressione di sentimenti che vanno dalla, curiosità alla sorpresa, alla compassione. L’opera ha richiesto un’accurata operazione di adattamento al gusto del pubblico di oggi, a quasi cent’anni dal suo debutto. I tagli effettuati al testo e la modernizzazione di alcune locuzioni hanno comunque rispettato lo spirito dell’opera per lasciarne viva la notevole potenza drammatica.
Le situazioni rappresentate sono anch’esse caratteristiche di un’epoca ormai lontana: certi drammi umani forse non avrebbero la stessa capacità di segnare la vita e le opinioni delle persone. Ma la nobiltà di certi sentimenti e la profondità di alcune passioni nella storia rappresentata, sono del tutto attuali, capaci di suscitare la nostalgia di un’ingenuità scomparsa e la riscoperta di una perduta età dell’innocenza”.
Dopo la prima di venerdì 8, "La Nemica" va in replica sabato 9, venerdì 15, sabato16, domenica 17, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo. Gli spettacoli iniziano alle 21, tranne le due domeniche, in cui hanno inizio alle 17.
Info e prenotazioni. Tel. 368.205865 (dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Personaggi ed Interpreti: Anna De Bernois – Pia Cappelli Ghigo; Roberto – Mauro Bocci; Gastone – Ferruccio Calamari; Contessa De Bernois – Tiziana Rimondotto; Marta Regnault – Lucetta Paschetta; Florence Lumb – Daniela Levrone; Regnault – Valerio Dell’Anna; Guido De Bernois – Andrea Fenoglio; Lord Lumb – Franco Bellino; Gerardo – Salvatore Tafuri; Luisa – Sandra Dutto.
Scenografia e costumi: Pia Cappelli Ghigo; allestimento: Franco Bellino, Mario Aigotti; Suoni e luci: Franco Carletti, Sartoria: Alessandra Ferrigno; trucco: Maria Grazia Panero. Collaborazione musicale:Enrico Sabena; assistente alla regia: Sandra Dutto. Regia di Valerio Dell’Anna.