Attualità - 16 marzo 2013, 14:44

Ceva celebra la “Giornata mondiale della Terra”

I “Ragazzi di Bagnasco” effettueranno le analisi dell’acqua del Tanaro, poi la “Manifestazione per il risparmio energetico” ed infine una passeggiata notturna

Il 23 Marzo 2013 il mondo intero festeggia la “Giornata mondiale della Terra”, un’occasione unica per promuovere eventi il cui scopo sia quello di insegnare, soprattutto ai più giovani, a rispettare e preservare il nostro pianeta, vivendo in modo più rispettoso e maggiormente sostenibile nei confronti dell’ambiente.

E questa occasione non poteva non essere sfruttata dall’Alpinismo Giovanile di Ceva, in collaborazione con la sezione CAI ed il Comune, oltre alle associazioni “Ragazzi di Bagnasco”, e le cebane “Nuotatori del tempo avverso” e “Amici del fiume”. Questa giornata così importante verrà anticipata da una preziosa iniziativa mercoledì 20 marzo, quando i “Ragazzi di Bagnasco” effettueranno le analisi dell’acqua del fiume Tanaro. Il ritrovo è previsto alle ore 14 presso la Vecchia Stazione bagnaschese.

Sabato 23, invece, si terrà a Ceva la “Manifestazione per il risparmio energetico”. Anche il Sindaco Vizio ha dato pieno appoggio a questo momento, e siccome alle 20,30 scatterà in ogni parte del pianeta l’“Earth Hour”, egli stesso ha promesso che per l’occasione spegnerà, dalle ore 20,30 alle 21,30, l’illuminazione della Torre Guelfa, uno degli edifici più antichi di Ceva, nonché uno dei simboli della città, per dimostrare simbolicamente l’adesione del Comune all’evento.

Il programma prevede il ritrovo alle 20,30 presso piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al municipio. Il gruppo salirà sino a giungere ai piedi della Torre Soraglia, per i Cebani nota come il “Campanone”. Da lì, con la vista del centro storico cittadino sottostante, verranno lanciati simbolicamente in cielo alcune lanterne cinesi. Chi intendesse partecipare può portare candele e torce, ma può costruire una lanterna – ancor meglio se con materiali di recupero - che verrà lanciata assieme alle altre. Le migliori lanterne “auto-costruite” verranno premiate con alcuni gadget. Una vera occasione di riflessione “sociale” dunque, che in chiave ecologica rispecchia perfettamente la vocazione ambientalista del CAI. Per la camminata è consigliabile l’abbigliamento da trekking. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Pino Cappa al numero 370/7210964 o Caterina Carnevali al numero 347/1630171.

G.B.