Eventi - 17 marzo 2013, 14:34

Al traguardo “LunedIMAGO” di Savigliano

Lunedì 25 marzo ore 21 sarà il granfinale con tutti gli autori dell’Imago

SAVIGLIANO – Eccoci giunti all’ultima delle otto serate a base di fotografia intitolate “LunedIMAGO” organizzate dal Circolo Fotografico “Imago” nell’Antico Palazzo Comunale (nell’accogliente Sala Miretti proprio alle spalle del monumento di piazza Santa Rosa) con inizio, come al solito, alle 21.

Dopo l’enorme successo della serata “in rosa” e dopo il “recupero” della serata con il “Click Photo Club Mario A.” di Pianezza, lunedì 25 marzo sarà il granfinale con tutti autori dell’Imago. Ecco le loro proposte:

 

Fragile Splendore 2 di Fabrizio Demaria

Plitvice Lakes National Park, Croazia. Un parco meraviglioso. Cascate mozzafiato, laghetti con acqua trasparente, ponticelli, passaggi in legno e tutt’intorno una natura intatta! Un vero e proprio paradiso terrestre. Ci torno dopo dieci anni. Dopo aver realizzato sempre per LunedIMAGO la prima versione di “Fragile Splendore”, una mia proiezione ancora in diapositive. Dieci anni dopo le emozioni sono le stesse, anzi più forti.

 

Mexico di Giovanni Rivarossa

Immagini di una vacanza sulla Riviera Maya. Panorami che spaziano dai maestosi siti archeologici dell’epoca Maya, come Chichèn, Itzà Ek Balam, Tulum, allo straordinario patrimonio naturalistico della riserva di Ria Lagartos, dai Cenotes alla giungla e alle spiagge di sabbia bianca ombreggiate dalle palme da cocco.

 

Spalle al muro di Edmondo Tallone

Un grande cantautore. Un’interpretazione straordinaria. Renato Zero, ancora una volta, affronta con le sue canzoni un tema sociale: la vecchiaia. Il testo descrive il lento declino umano dovuto all’età e, in particolar modo, tratta del giudizio che alcune persone giovani hanno dell’anziano.

 

Giochino Chiesa, scultore di Antonio Flauret

Santa Vittoria d’Alba, una gipsoteca comunale, uno scultore, Giochino Chiesa. Un percorso che porta alla scoperta di magnifiche sale piene di statue, altorilievi, calchi in gesso di monumenti. Opere di grande respiro e spessore culturale, magistralmente portate all’attenzione del visitatore.

 

Alla scoperta del Lago Inle di Mario De Matteis

Il Lago Inle, lungo 22 km e largo circa 11 km, si trova quasi al centro della Birmania a 920 m sul livello del mare ed è circondato da monti che si specchiano sulle acque prive di increspature. Il lago è popolato dagli Intha, che vivono in villaggi completamente realizzati su palafitte. I pescatori, per avere una mano libera con cui adoperare le tipiche reti da pesca a cono, manovrano il remo anche con il piede. Il lago si percorre su barche a motore strette e lunghe, veloci e rumorose. In questo modo si visitano pagode, monasteri, villaggi, orti e piccoli laboratori che producono stoffe, alimenti, sigari ed oggetti in legno.

 

Aranceri di Carlo Bragagnolo.

Le origini del carnevale di Ivrea si possono far risalire almeno al XVI secolo. Nessun altro carnevale vanta una tradizione tanto antica. Il carnevale di Ivrea si caratterizza soprattutto per la spettacolare “Battaglia delle arance” che è divenuta l'icona stessa del carnevale… Battaglia che ho vissuto anche sulla mia pelle essendo andato “sul campo”. Un cerimoniale articolato e complesso, disciplinato da un ben preciso copione, su di un arco temporale che si estende ben oltre i tre canonici giorni della festa.

 

Cose e colori del mercato di Enrico Vignolo.

Un giro nel mercato fra gente e bancarelle; rito antico che affascina tuttora.

 

Poesia delle immagini di Enrico Vignolo.

La poesia la trovi in tutte le cose ed anche nelle immagini fotografiche. Basta saperla scoprire.

 

Ingresso gratuito, ma Sala Miretti non enorme e, di conseguenza, i posti a sedere non sono moltissimi. Non tardate! Info: 334.90.74.040.

r.g.