Domenica 24 marzo 2013, a partire dalle ore 14, in occasione delle Giornate FAI di Primavera chevedranno l’apertura del castello della Manta, splendida proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano, il Comune di Manta organizza una speciale occasione di visita delle bellezze e particolarità del territorio mantese, attraverso un percorso guidato arricchito da momenti di svago e divertimento. Nel corso del pomeriggio verranno aperti al pubblico alcuni siti, abitualmente chiusi, per permettere la visita di chiese, di cappelle e di altri luoghi significativi di Manta, riscoprendo la loro valenza culturale, le bellezze artistiche e la ricchezza della loro tradizione.
Manta desidera raccontare la sua storia, in chiave assolutamente attuale e moderna. Per questo, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di Santa Maria del Monastero, la Cappella di San Giacomo, la Casa Baronale Riccati, il Borgo San Rocco con il mulino e la chiesa di San Rocco ospiteranno momenti di incontro, brevi concerti musicali, animazioni per grandi e piccini,fantasia di bancarelle. La giornata prenderà il via nella mattinata dove in Piazza del Popolo si ritroveranno alcuni Madonnaricon la loro arte dei gessetti in strada, mentre nella Via Garibaldi si potrà passeggiare tra la Fantasia diBancarelle. Nel pomeriggio le proposte andranno da Piazza del Popolo, dove si esibirà la Banda di Paesana, a cui seguiranno I Drum Theatre con Il battito della strada, presentato all’edizione 2012 di Mirabilia a Fossano e più di recente alla trasmissione di Canale 5 Italia’s got Talent e l’immancabile spazio-gioco acura della Ludoteca Mago Merlino; al Borgo San Rocco dove oltre all’ormai tradizionale gruppocorale Dal vej al giou, si potranno ascoltare il duo di violini di Elisabetta Olivero e Cecilia Concas e iLiliumLyra, ensemble vocale e strumentale che proporranno brani di musica medioevale.
Altri simpatici appuntamenti saranno con la Truccabimbi, con le gigantesche e iridescenti Bolle diSapone, con gli animatori dell’Oratorio Arcobaleno per giochi e laboratori dedicati ai bambini econ la dimostrazione di lavoro con i cani del Centro Cinofilo Tenuta La Torre. La Banda di Paesanadopo altre esibizioni nelle vie del paese, concluderà qui il suo intervento con il concerto finale.Nella centrale Via Roma il gruppo la Meiro oltre ad eseguire musica occitana si esibirà con danze incostume tradizionale. Non mancheranno gli intrattenimenti con le giovani bands del gruppo sala proveCharleston- Associazione Giari ‘Ntussià.Nella chiesa di Santa Maria del Monastero dalle ore 14 alle ore 18 saranno a disposizione alcune guidedell’Agenzia Formont di Peveragno per interessanti visite guidate e dalle ore 16 verranno offerti the ebiscotti. Nella stessa chiesa si potranno ammirare 30 gigantografie della mostra fotografica Gents Valadas Occitanas a cura di Giorgio Burzio per un viaggio fra Val Maira, Val Varaita, Val Po e vallifrancesi.La chiesa di Santa Maria degli Angeli vedrà l’esibizione del soprano Francesca Foglio, accompagnatadall’organo di Elia Carletto; nel cortile della famiglia Margaria, in Via Garibaldi, il Clown Trinchettointratterrà grandi e piccini con uno spettacolo di giocoleria e clowneria. Sempre in via Garibaldi IMattacchioni Volanti, anche loro presenti a Mirabilia 2012, con La sostenibile leggerezza dell’essere.Il Circolo ENDAS M. Art Club invita alla mostra di merletti e ricami antichi e Miriam Ceramic Designproporrà una mostra di ceramica personalizzata.