Eventi - 21 marzo 2013, 16:00

Villanova Mondovì: premiati i vincitori dei presepi in grotta

Prima delle premiazioni per ogni categoria, sono stati consegnati due premi speciali: uno al marito e al figlio dell’artista Ornella Rosso, prematuramente scomparsa, per il suo originale elaborato dal tema “La sacra natività tra i pianeti sospesi nell’universo”, e l’altro agli artisti liguri della “scuderia Romolo Garavagno”, che con le loro opere esposte nell’angolo dell’arte hanno arricchito l’esposizione.

Il premio speciale alla famiglia Ornella Rosso

Si sono spenti i riflettori sulla tredicesima edizione del concorso “Presepi in grotta”. Sabato pomeriggio, nella consueta cornice della Sala Consiliare del Comune di Villanova Mondovì, gremita come sempre, sono stati premiati i vincitori. Tante le autorità presenti, dal sindaco Boasso all’assessore alle manifestazioni Boetti in rappresentanza dell’amministrazione villanovese, dal presidente del Panathlon Club di Mondovì Ezio Tino all’assessore Tealdi della giunta Viglione, dall’assessore provinciale Alberto Blengini a Paolo Garello della Protezione Civile, fino a Romolo Garavagno degli “Amici di Piazza”.

Gli organizzatori hanno ringraziato tutti quanti hanno dato un contributo per i premi ai vincitori, in particolare il Mondolè Ski, il Parco Fluviale Gesso e Stura, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, il Panathlon Club di Mondovì  e la Comunità Montana Alto Tanaro Cebano e Monregalese, ormai sciolta. Prima delle premiazioni per ogni categoria, sono stati consegnati due premi speciali: uno al marito e al figlio dell’artista Ornella Rosso, prematuramente scomparsa, per il suo originale elaborato dal tema “La sacra natività tra i pianeti sospesi nell’universo”, e l’altro agli artisti liguri della “scuderia Romolo Garavagno”, che con le loro opere esposte nell’angolo dell’arte hanno arricchito l’esposizione.

Il premio “L’albero dei desideri” per la frase più bella scritta dai visitatori è andato a Carlotta Canavese, il premio speciale per l’”originalità” a Donatella Fenoglio, per il presepe intitolato “Sotto l’albero”, con sassolini dipinti a mano appesi ad una pianta secca e dondolante. Il vincitore assoluto, vale a dire il presepe più votato, è stato “Il borgo marinaro”, del laboratorio di ceramica creativa di Savona. Ecco, invece, le classifiche complete delle tre categorie. Tra gli artisti, primo Claudio Mellano da Villafalletto (che ha ambientato la sacra natività in tre contenitori di vetro), secondi a pari merito Teresita Griseri e Corrado Picca, terze Nadia Briatore e Maresa Carrara. A seguire Franco Boglione, Omar Salvagno, Irene Beccaria e Dino Montanari, Tiziana Perano, Angela Greco, il quartetto cebano composto da Burlo, Ferrara, Pantaleo e Brignone, e Ornella Vizio Bologna e Faustina Tamburrano. Tra le scuole, primo posto per la Scuola Media “Cordero di Montezemolo” di Mondovì, con la professoressa Elia Magnino, che ha presentato un originale elaborato costruito con la pasta; seconda la Scuola Media unificata “Bersezio” di Cuneo, mentre sul terzo gradino del podio, a pari merito, la Scuola Primaria di Breolungi e la Scuola dell’Infanzia dei Vigna di Chiusa Pesio. Infine, tra i bambini, successo per Cecilia Bella e il suo presepe all’interno di un casco da speleologo, seguita da Isabel Esposito, Nicole Mellano, Melissa Mellano e Lorenzo Bertolino.

 

 

r.t.