/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 28 marzo 2013, 17:59

Nevica sul Colle di Tenda. Sole - forse - a Pasqua: ma il tempo resta variabile

Da ormai un mese il Mediterraneo è sotto l’influenza di correnti atlantiche umide, che accompagnate da aria più fredda di origine scandinava ha generato anche neve in pianura nelle settimane scorse

Nevica sul Colle di Tenda. Sole - forse - a Pasqua: ma il tempo resta variabile

Ore 17.57 debole nevicata mista a pioggia sulla strada del Colle di Tenda, nessun problema alla viabilità, solo un piccolo strato di neve lungo il manto stradale. Sul versante francese invece solo pioggia.

Da ormai un mese il Mediterraneo è sotto l’influenza di correnti atlantiche umide, che accompagnate da aria più fredda di origine scandinava ha generato anche neve in pianura nelle settimane scorse. Tutta questa settimana trascorrerà ancora sotto l’insegna della variabilità con perturbazioni ricorrenti (che rendono questo periodo tipicamente “all’inglese”) e temperature che soprattutto al nord si manterranno poco al di sotto della media del periodo. E purtroppo da qualche parte nel nostro paese Pasqua e Pasquetta saranno bagnate anche se è ancora presto per dire esattamente dove.  Ma vediamo in dettaglio la situazione prevista per il ponte pasquale al nord-ovest.

Venerdì 29 marzo

Dopo la passata di pioggia del giorno prima, questa giornata si presenterà per lo più irregolarmente nuvolosa su gran parte del nord-ovest, con temperature però ancora piuttosto fresche: dagli 0°-2°C della mattina sulle pianure cuneesi ai 10-12°C del pomeriggio su Piemonte centrale e coste della Liguria. I venti saranno forti sulle creste delle Alpi Cozie da ovest, con locali eventi di fohen alpino, deboli di direzione variabile su tutto il resto del Piemonte e forti da sud-ovest su estremo ponente ligure e tutto il levante.

Sabato 30 Marzo

Giornata in gran parte segnata dalla presenza di piogge, abbondanti sul cuneese e Liguria, per il passaggio di una veloce perturbazione atlantica. Nevicate fino ai 600-800 m sulle Alpi Marittime. Le temperature avranno un’escursione diurna ridotta causa copertura nuvolosa, per cui oscilleranno tra i 4-5°C del mattino e i 7-8°C del pomeriggio su tutta l’area. I Venti saranno moderati da nord/ nord-est su Piemonte, deboli su Valle d’Aosta e forti da nord su Liguria centro-occidentale.

Domenica 31 Marzo – Pasqua

Al momento sembra che vivremo una bella giornata di Pasqua soleggiata, con qualche copertura solo dal pomeriggio su Langhe e monregalese. Le temperature saliranno a valori più consoni al periodo, oscillando dai 5-6°cdella mattina ai 15-16°C del pomeriggio un po’ su tutta la pianura piemontese e coste liguri. Un po’ più freddo sulla valle d’Aosta. I venti saranno forti da nord e nord-ovest, con eventi di fohen alpino che localmente potrebbero far salire le temperature verso i 18-20 °C.

Lunedì 1 aprile  - Pasquetta

Anche Pasquetta si presenterà fino al primo pomeriggio come una giornata in gran parte soleggiata, con nubi in aumento in serata. Le temperature saranno però in leggero calo, sui 2-4°C al mattino a causa della condizioni serene notturne, sui 12-13°C al pomeriggio per l’arrivo di correnti più fresche da est , qualcosa meno sulle coste liguri. Vedremo nei prossimi aggiornamenti se le proiezioni modellistiche ci avranno fatto  un bel pesce d’aprile.

Aggiornamenti su www.datameteo.com

 

Cristian Rendina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium