Anche il Comune di Valdieri ha deciso di aderire al bando di finanziamento regionale per la sostenibilità e l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare degli enti pubblici.
L’edificio sul quale intervenire è stato individuato nella sede della scuola elementare “Vercelletti” del capoluogo , già oggetto di numerosi lavori volti alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e al miglioramento degli standard qualitativi degli edifici scolastici.
La giunta ha approvato il relativo progetto definitivo redatto dall’Ing. Panizza Andrea di Valdieri e dell’Architetto Gaiotti Giacomo di Boves per un importo lavori pari a euro 230.000 di cui, se il progetto verrà finanziato, 40.000 a carico del Comune di Valdieri.
Gli elaborati progettuali prevedono la realizzazione di un “cappotto” isolante su tutti i lati delle facciate dell’edificio, (tra l’altro questo intervento specifico permetterà anche di rivedere l’inserimento architettonico nel contesto della piazza centrale) , la sostituzione di tutti i serramenti esterni ed interni, l’installazione di elettrovalvole sui termosifoni per una gestione migliore della diffusione di calore e l’isolamento del sottotetto.
“L’Amministrazione auspica che il progetto per la scuola, che rappresenta da sempre una priorità nel piano degli investimenti del Comune di Valdieri, si possa attuare in quanto l’intervento consentirebbe di razionalizzare i costi energetici dell’ente e di migliorare sempre di più la qualità degli edifici scolastici. In questi anni nonostante la situazione finanziaria e le imposizioni normative sempre più complesse la Giunta di Valdieri ha posto la massima attenzione al comparto scuola, attuando interventi puntuali volti alla messa in sicurezza degli edifici, all’abbattimento delle bariere architettoniche e alla razionalizzazione dei costi energetici di tutto il territorio grazie alla partecipazione a bandi di finanziamento.
Va dato particolare merito agli uffici comunali che hanno seguito nelgi anni costantemente la materia per l’ottenimento di tutte le certificazioni in materia di sicurezza e qualità in seguito al raggiungimento degli standard richiesti dalle normative vigenti”