Attualità - 05 aprile 2013, 16:30

Alla Cantina Comunale di La Morra espone Roberto Albeltaro

Dal 13 al 26 aprile, la mostra “Natura e colori”

Roberto Albertaro

La Cantina Comunale di La Morra ospiterà, dal 13 al 26 aprile, la mostra “Natura e colori” del pittore Roberto Albeltaro.

Roberto Albeltaro è nato a Vercelli, dove tuttora vive e lavora, nel 1940. Ha all’attivo oltre venticinque anni di pittura, di esperienze nel campo dell’arte figurativa, di ricerche che hanno trasformato e impreziosito la sua esperienza.

Ha iniziato la sua attività facendo parte del “Piccolo Cenacolo degli artisti” di Vercelli ed esponendo nelle collettive ivi organizzate fin dal 1969.

È stato allievo di Cesare Libano e seguace della scuola ottocentesca vercellese.

Ha preso parte a diverse manifestazioni artistiche ricevendo ambiti riconoscimenti in campo nazionale.

Dal 1972 ad oggi ha allestito più di ottanta mostre personali. La sua pittura è legata principalmente alla natura e ai suoi elementi. L’artista è alla continua ricerca di “verità” di fronte alla natura che è mistero, con le sue bellezze ed i suoi enigmi.

Albeltaro  ha la capacità di dare ai paesaggi che sempre abbiamo davanti ai nostri occhi la forza ed il distacco della poesia, grazie alla sua pittura che unisce la padronanza dei mezzi tecnici alla introspezione spirituale, fino a scrollarsi di dosso  ogni riferimento figurativo per diventare puro gesto e colore, impeto e gioia cromatica, tutta d’emozione, giocata sulla pennellata larga e decisa che spesse volte rasenta l’informale, col risultato che si ha netta la percezione che i paesaggi raffigurati nelle tele ci sono familiari, che li abbiamo già visti, li conosciamo, sono parte della nostra vita e del nostro mondo”.

La mostra sarà visitabile con orario 10-12,30 e 14,30-18,30; chiuso il martedì. Per informazioni tel. 0173 509204

V.V.