Seguendo a ruota un analogo provvedimento della Comunità Montana del Monviso che – nei giorni scorsi – aveva prorogato di altri 6 mesi il contratto con la Società “Dossetto Bus” di Barge al progetto “trasporto pubblico locale in area a domanda debole” promosso dalla Comunità Montana stessa in collaborazione con la Provincia di Cuneo, la Giunta Comunale di Sanfront ha prolungato sino al 30 giugno prossimo il servizio di “trasporto mercatale”.
Si tratta del servizio di trasporto completamente gratuito tramite minibus di persone anziane da borgate e frazioni al mercato settimanale del lunedì. Uno di quei servizi che qui è piacevolmente di casa sin dal 2005 e che riavvicina – senza procurare esborsi consistenti per le casse comunali – la gente al palazzo, specie le fasce più deboli della popolazione: i cittadini che abbiano compiuto i sessant’anni di età o “evidenti e comprovati motivi di necessità di utilizzo”. Perché la presenza al mercato, specie nelle persone più avanti con gli anni, da queste parti continua tutt’ora ad essere una sorta di rito irrinunciabile prim'ancora che una necessità. Ed agevolarlo ci sembre segno di attenzione e rispetto.
Per godere del servizio sarà sufficiente avere uno dei due requisiti richiesti e compilare l’apposita domanda in Municipio.
La spesa per le casse comunali? Stabilito in 3 euro il costo della corsa di andata e ritorno, il Comune verserà alla “Dossetto Bus” 2.340 euro annui, cui debbono essere aggiunti i 71,56 euro per la stampa dei carnet cartacei.