Nel palazzo di Piazza Castello a Torino che ospita la sede della Regione Piemonte si è appena conclusa la conferenza stampa di Collisioni 2013” che si svolgerà dal 5 al 9 luglio a Barolo ed avrà come tema le “Creature Selvagge”.
Malgrado il momento economico difficilissimo e la crescita esponenziale delle dimensioni del festival con il conseguente aumento delle esigenze tecniche e logistiche, Collisioni intende mantenere il suo carattere popolare e aperto a tutti, e grazie al sostegno coraggioso dei suoi sponsor intende mantenere un costo dell’ingresso popolare alla portata anche dei giovani e delle persone meno abbienti.
Fatta eccezione per il concerto di Elton John, evento speciale fuori dal programma del festival, le intere giornate di sabato e domenica avranno un costo di dieci euro, concerti e navette per il festival comprese. Mentre vi sarà un abbonamento a 35 euro che comprenderà l’intero arco del festival, concerto dei Jamiroquai compreso, che permetterà quindi a tutti di assistere a un grande concerto internazionale, con una scenografia spettacolare e imponente, a un costo a giornata di circa undici euro contro un prezzo medio in Europa per il solo concerto superiore ai cinquanta euro. Un segnale importante e un impegno a favore dei più giovani, che l’organizzazione del festival si sente di dover assumere perché la cultura e l’arte restino un diritto e un’occasione di crescita aperta a tutti.
Tanti bei nomi nel parterre o al tavolo dei relatori: l’assessore al Turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore alla Cultura, Patrimonio linguistico e Politiche giovanili della Regione Michele Coppola, il sindaco di Barolo Walter Mazzocchi, il presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero Luigi Barbero, il presidente della Barolo&Castles Foundation di Barolo Tino Cornaglia, il presidente dell’Enoteca Regionale di Barolo Federico Scarzello ed il direttore artistico del festival Collisioni Filippo Taricco che ha spiegato come la presenza di Elton John non sia mai stata collegata ad una “questione i budget, ma di idee”: “Elton viene a Barolo perchè ha sposato l' idea, ed ovviamente abbiamo confermato il suo budget. Organizziamo collisioni perchè abbiamo un territorio che ci accompagna, che ci sta a fianco e ci sostiene soprattutto con l’approto delle aziende private, altrimenti non lo potremmo fare”.
Gli ha fatto eco Alberto Cirio: “Collisioni compie il miracolo di mettere insieme persone diverse, di età diverse e di culture diverse, dai bimbi ai nonni, in un comune di 700 abitanti che diventa da 70.000, assumendo i toni di una progetto turistico di primo livello e di una grande opportunit° da cogliere”.
Collisioni è realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Barolo, Barolo & Castels Foundation, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRC in collaborazione con Le Terre dei Savoia grazie a Acqua Sparea Sorgente, AlbaWine, Marchesi di Barolo, GTT Gruppo Torinese Trasporti, Toccasana Negro, Cedrata Tassoni, Openjobmetis SpA, Big Store, Sammontana, Gruppo Miroglio con la partecipazione di Tartuflanghe, Raspini, Espert soc. coop, Damilano, Pico Maccario con il patrocinio del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano.