La manifestazione è organizzata dall'Associazione di ricerca storica "Franco Casetta", in stretta sinergia con l'Amministrazione comunale della Città di Canale ed in collaborazione con il Polo Cittattiva.
Si tratta di un modo semplice, ma significativo, per vivere assieme un anniversario importante per il nostro Paese. Nella speranza di un riscontro, porgiamo i nostri più sinceri saluti: auguriamo ogni bene per il prosieguo della Vostra attività nell'ambito sociale, politico, culturale ed economico nell'interesse del nostro territorio e della collettività.
CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE - 68° anniversario
giovedì 25 aprile 2013 - CANALE (CN)
"Una Vittoria ed una Libertà pagate ad un carissimo prezzo ci impongono di amare e difendere la Pace e la Libertà in quanto esse rappresentano la ricchezza più importante della nostra vita".
*Ore 09,00 -* Raduno dei Partecipanti in Piazza Italia
*Ore 09,45 -* Sfilata verso il Monumento dei Caduti per la deposizione della Corona d'Alloro, con la partecipazione della Filarmonica di Santa Cecilia della Città di Canale
*Ore 10,00 -* Santa Messa al Campo in Onore dei Caduti di tutte le Guerre
*Ore 10,45 -* Introduzione di Paolo Pasquero, storico e Presidente della "Franco Casetta"
*Ore 10,55 - *Saluto del Sindaco della Città di Canale, Dott. Silvio Beoletto
*Ore 11.10 - *Intervento degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Canale
*Ore 11,25 - *Orazione Ufficiale del Dott. Livio Berardo, Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo
*Ore 12,00 -* Ricevimento dei Partecipanti in Municipio
*Seguirà il** pranzo presso il ristorante "Leon D'Oro" di Canale*
Nei giorni dal 15 aprile al 24 aprile l’Associazione Franco Casetta allestirà, nei locali dell’Istituto Comprensivo di Canale, la Mostra “NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE” - testi ed immagini per raccontare la vita civile, fascista e partigiana a Canale e nel Roero e rendere fruibili alcuni di questi preziosi documenti: per non dimenticare, mantenere viva la Memoria e ribadire i valori della Democrazia.
Si ringraziano anticipatamente l'Amministrazione della Città di Canale, la Filarmonica di Santa Cecilia e l'Istituto Comprensivo di Canale. Allo stesso modo, si manifesta la riconoscenza per tutte le associazioni ed i cittadini che vorranno intervenire alla celebrazione.