“Attention… Trios, duex, un… ”. Chissà quanti, fra coloro che oggi hanno una cinquantina d’anni o giù di lì, ancora ricordano questa mitica frase (seguita da un prolungato trillo di fischietto) con la quale i giudici Pancaldi ed Olivieri davano il via alla puntata settimanale di “Giochi senza frontiere”? Erano i tempi in cui la TV commerciale era ancora parecchio di là da venire ed ogni occasione proposta da mamma Rai era buona per una “veijà” (veglia) in compagnia dei vicini, davanti al televisore. Erano sfide strambe, coreografiche e divertenti fra squadre di Nazioni diverse.
Alle 10.30 di domenica 14 aprile prossimo, senza pretese internazionali, anche la Pro loco di Paesana riproporrà qualcosa del genere, organizzando sulle alture innevate di Pian Munè una serie di “Giochi senza frontiere” prettamente locali - “Slalom con il bob”, “Il pupazzo di neve più grande” e “Pallavolo sulla neve” – con l’animazione di Paolo DJ a fare da colonna sonora e giochi per i bambini a tenere buoni i più piccini.
Le squadre dovranno essere formate da 3 persone, con un minimo di 14 anni. Le iscrizioni si ricevono presso Alimentari “Da Stefy” (v.a Monviso, Paesana), “Fiori in arte” (piazza Vittorio veneto, Paesana) e “Bar Gino” (piazza Vittorio Veneto, Paesana). Info al numero: 347.2393169.