Il Club dei maratoneti albesi invita tutti a partecipare all’evento podistico di beneficenza che quest’anno giunge alla quarta edizione: il “quarto” di maratona, o meglio ¼ di Vinum Maratona per la corrispondenza con la nota fiera enogastronomica di primavera, che si tiene nel ponte del 1° maggio, avrà luogo martedì 30 aprile con ritrovo fin dalle 18 in piazza Prunotto. Giovedì 18 aprile, presso la sala della Resistenza nel palazzo municipale di Alba, è prevista una conferenza stampa dell’evento alle 17,30, cui presenzieranno le autorità coinvolte e gli enti che beneficeranno dell’evento.
La serata del 30 aprile prevederà sia gli eventi podistici dedicati ai giovanissimi delle scuole albesi, sia la corsa non competitiva degli adulti, podisti amatoriali o tesserati Fidal, che partiranno alle ore 20 e si potranno cimentare in un percorso cittadino di 10,550 metri…esattamente un quarto della maratona classica. Quest'anno, il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Famija Albeisa per l'acquisto di una nuovo cestello per i Vigili del Fuoco di Alba: saranno proprio i vigili gli “ospiti speciali” della serata, che allestiranno la loro “Pompieropoli”, un parco a tema ispirato al proprio lavoro di salvaguardia e soccorso, dove i più (e i meno) giovani potranno seguire dimostrazioni e applicarsi in piccole prove di soccorso.
L’iscrizione costerà 6 euro per gli adulti, e comprende un ricco pacco gara con t-shirt del Club Maratoneti, bottiglia di vino, pacco di riso e altri prodotti tipici; per i ragazzi, l’iscrizione costa 3 euro e garantisce pacco gara con gadget e maglietta: per tutti, è garantito un ricco ristoro finale e un buono sconto per chi volesse approfittare dello stand dei pastai di Gragnano allestito in occasione di Vinum in piazza del Duomo, dove verranno proposti tre primi. È già possibile iscriversi, inviando richiesta a pscoffone@bancadalba.bcc.it, oppure a club42195@alice.it o telefonando al numero 3290732659.
Sono previsti inoltre premi alle prime 5 società podistiche più numerose e al gruppo non podistico più numeroso: come sempre, l’evento sarà accompagnato dalla musica di Radio Alba.
La scorsa edizione aveva visto 1200 partenti, di cui 460 giovani delle scuole elementari medie e superiori albesi. Si rinnova anche quest’anno, rivolto alle scuole, ma non solo, il progetto “La corsa come educazione alla salute”, promosso dal Club con il patrocinio dell’Ufficio Educazione Fisica del Provveditorato e dell’ASL CN2: a tutti i partecipanti verrà distribuito un opuscolo, quest’anno dedicato alla corsa come strumento preventivo del Diabete di Tipo 2. Si tratta infatti di una patologia acquisita, la cui diffusione, legata allo stile di vita e all’alimentazione sregolata che porta all’iperglicemia, cresce ogni anno (si stima che nel 2030 saranno 5 milioni i diabetici di tipo 2 in Italia): imparare a alimentarsi bene e a fare attività fisica è l’unico modo per prevenire questa forma di diabete.
La gara è organizzata dal Club 42.195, che riunisce tutti i maratoneti residenti nell’albese che abbiano mai corso almeno una maratona: ne fanno parte ad oggi oltre 400 atleti; tra i numerosi sponsor che appoggiano l’iniziativa, si ricordano: Associazione Commercianti Alba, Atlante- Montello, Banca CR Asti, Banca Fideuram, BRC Gas Equipment, Fondazione CRC, Giannone Sport, Ceste Vini Classici, Co.Me.T, Gemini Project, Radio Alba, Mondo, M.R. Castagnito, Panathlon Alba, Idea, Sandri Autotrasporti.