Attualità - 18 aprile 2013, 12:45

Savigliano, serata di sensibilizzazione sull’endometriosi

Organizzata dall’Associazione Ades, presso il Teatro Milanollo

 

Venerdì 19 aprile, alle ore 20.45, presso il Teatro Milanollo di Savigliano si terrà lo spettacolo Danzando per lei – Insieme per l’endometriosi organizzato dall’Associazione A.D.E.S. (Donne Endometriosi Salute) in collaborazione con il CSV Società Solidale  e con il Patrocinio della città di Savigliano.

Nel corso della serata, tutta al femminile, si metteranno in confronto la danza e la malattia, il palcoscenico e la vita.

I temi della serata saranno “ donna e armonia, donna e fisicità, donna e coppia” argomenti al femminile che si incontrano nel percorso della malattia. In questo contesto il palcoscenico e la danza sono la metafora dell’impegno e della fatica che la donna affetta da endometriosi affronta.

Lo spettacolo vedrà le esibizioni della Scuola di danza Tersicore di Cuneo, dell’associazione Armonica Ginnastica ritmica di Savigliano e della scuola Futura 93 di Fossano, unite insieme per l’endometriosi.

Infine le tematiche relative alla malattia, ai suoi sintomi e alle cure saranno esposte dal Dott. Francesco Deltetto, ginecologo del MIG di Torino, esperto della patologia. L’Associazione ADES, organizzatrice della serata, è nata a Savigliano con la volontà di diffondere la conoscenza dell’endometriosi, informare e sensibilizzare sulle problematiche relative alla patologia, di fornire supporto e sostegno alle donne affette da endometriosi e alle loro famiglie, alle persone in cerca di informazioni sul tema e di promuovere e stimolare la ricerca medica e scientifica sulla malattia stessa.

Si può contattare l’Associazione ADES - piazza Santarosa 32- Savigliano (CN) tramite  e-mail endometriosi.ades@gmail.com o telefonando al  338‐8922514 La serata  sarà a ingresso libero.

C.S.