Sport - 20 aprile 2013, 17:53

Terza edizione del campionato Green Hybrid Cup BRC di Cherasco con Jimmy Ghione

La gara vinta lo scorso anno da Jimmy Ghione quest’anno si arricchisce di auto ibride e di due tappe all’estero

Tutto pronto per la terza edizione del campionato Green Hybrid Cup 2013, presentato questa mattina alla Brc di Cherasco. La nuova stagione della corsa quest’anno si arricchisce di due grandi novità: l’alimentazione ibrida Gpl e elettrica per le Kia in pista, che acquistano 30 cavalli in più da utilizzare a seconda delle esigenze del pilota, e l’internazionalizzazione del circuito che vede in programma, oltre quelle italiane, due tappe importanti in Germania (Nurnburgring) e in Polonia (Poznam).

Grandi protagonisti, come sempre, sono i 15 piloti che si confronteranno nelle sette tappe della gara (vedi sotto i dettagli). Fra tutti spiccano Jimmy Ghione nella tuta da pilota per la terza edizione del giro e già Campione Italiano delle Energie Alternative, e Arturo Merzario, celebre pilota anche della Formula 1. “Questo per noi è un anno particolarmente importante – spiega Massimiliano Fissore, direttore sportivo del Brc Raicing Team – perché dopo essere stati i primi al mondo a creare una gara con auto alimentata a Gas abbiamo ottenuto il riconoscimento Csai e l’anno scorso siamo stati titolati Campionato Italiano Energie Alternative e per questa terza edizione abbiamo ricevuto il riconoscimento mondiale della Federazione Internazionale dell’Automobile. A conferma che l’utilizzo dell Gpl, sia su strada normale che su circuito, è ecologica, sicura e potente!!”.

Un circuito, quello della Green Hybrid Cup, che appassiona e che fa crescere anno dopo anno anche gli sponsor che sostengono l’iniziativa. Si aggiungono infatti ai Gold Sponsors già confermati anche: Alpress, azienda operante nel campo della pressofusione di leghe leggere; Lavazza, una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo leader in Italia nella qualità e nel mercato retail; Mondial F.a.c.e.r.t., specializzata nella produzione di particolari torniti di precisione di vario genere; Pack Service, leader nella trasformazione del cartone ondulato con esperienza ventennale nel settore; PuntoGas, società che commercializza impianti GPL Metano, esclusivista BRC e rivenditore autorizzato Bosch, Usag, Ravaglioli e Umbra Rimorchi; Tumedei-Gulf Rubber, fornitrice internazionale di prodotti in tecnopolimeri, componenti in gomma e plastica di alta precisione; Valgrana, il caseificio cuneese produttore di formaggi conosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale. 


Tra gli Official Suppliers anche A&B Torneria, leader in Italia nella produzione di particolari torniti in ottone; Europlast, specializzata nella progettazione e costruzione di stampi e nello stoccaggio ad iniezione di materie plastiche; Biemmedue, leader mondiale nella progettazione e produzione di generatori d’aria calda, deumidificatori professionali, idropulitrici e moto spazzatrici.

Confermati i Technical Sponsors, tra cui figurano: OMP, famosa azienda ligure leader internazionale nel settore dell’equipaggiamento racing, tuning e karting; TCN, azienda cheraschese subfornitrice di particolari meccanici di precisione in tutti i campi produttivi; YOKOHAMA, fornitrice di pneumatici high performance come primo equipaggiamento a tutte le più importanti case automobilistiche e nel mondo racing

Le date della Green hybrid Cup:

04-05 Maggio Misano (Rimini)

18-19 Maggio Franciacorta (Brescia)

21-22 Giugno Nurburgring (Germania)

13-14 Luglio Mugello (Firenze)

03-04 Agosto Poznam (Polonia)

14-15 Settembre Vallelunga (Roma)

05-06 Ottobre Varano (Parma)

L.C.