/ Altri sport

Altri sport | 22 aprile 2013, 07:12

Subbuteo: Gianfranco Calonico si è laureato Campione d'Italia 'Veteran'

Straordinaria prestazione a Chianciano Terme (Si) dove in finale ha battuto (3-2) l'icona del calcio tavolo italiano, il perugino Stefano De Francesco.

Subbuteo: Gianfranco Calonico si è laureato Campione d'Italia 'Veteran'

Straordinaria vittoria del sanremese Gianfranco Calonico,molto noto agli appassionati cuneesi, che da ierii è campione d’Italia di calcio tavolo, l’evoluzione del Subbuteo. Calonico, che già lo scorso anno ha partecipato ai campionati del Mondo, ha suggellato oggi a Chianciano Terme (Si) una stagione davvero straordinaria, cogliendo la ‘doppietta’, dopo la vittoria di novembre in Coppa Italia.

Una vittoria che vale molto di più del titolo vero e proprio, visto che arriva in un torneo, quello disputato oggi, che vedeva ai nastri di partenza il meglio della categoria ‘Veteran’ a livello nazionale. Una due giorni praticamente perfetta di Calonico, che ha perso una sola partita (nel girone eliminatorio) ma che poi ha collezionato solo vittorie, tra l’altro contro avversari di grandissimo livello. La ciliegina sulla torta è arrivata in finale, contro un giocatore che non è solo il migliore in Italia, è una vera e propria icona di questo sport, il perugino Stefano De Francesco. Partita perfetta in finale, con il matuziano che passa due volte in vantaggio ma che viene raggiunto in entrambi i casi. A 15 secondi dalla fine il gol del definitivo 3-2, che sancisce la vittoria e l’importante incoronazione, davvero meritata.

Per Calonico il suggello ad una partecipazione ai prossimi mondiali di settembre, che lo avrebbero visto comunque partecipare, in virtù del piazzamento nella classifica internazionale. La vittoria nel campionato nazionale individuale, infatti, prevede la partecipazione ‘automatica’ al mondiale.

Tra gli altri partecipanti del ‘Master Sanremo’ da segnalare l’eliminazione ai quarti di finale per Claudio Dogali, sconfitto dall’umbro Cesare Santanicchia. Nella categoria ‘Open’ ottime prestazioni per Andrea Lampugnani che, inserito in un girone di ferro (con probabilmente i tre migliori giocatori italiani della categoria) non ha passato il turno solo per un soffio. Da segnalare anche l’ottima prestazione del matuziano Gianfranco Mastrantuono (in forze allo Spezia) che, nella categoria ‘Cadetti’ ha sfiorato la finale, perdendo al penultimo atto solo ai tiri piazzati, con un pizzico di sfortuna.

Subbuteo: il sanremese Gianfranco Calonico si è laureato oggi Campione d'Italia 'Veteran'

ca

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium