Domenica 28 aprile si è svolta sul circuito pavese di Castelletto di Branduzzo, una gara valida per il Trofeo Malossi Extreme.
Avendo piovuto tutto il sabato, i turni di qualifica sono stati effettuati al mattino della domenica, sotto il sole che ha asciugato la pista.
Vista la minaccia del ritorno della pioggia, gli Organizzatori hanno deciso di anticipare di un’ora la gara e, proprio al termine della seconda ed ultima delle due manche nelle quali era impegnato il braidese del Team Fey Race Marco Franco, è iniziato nuovamente a piovere, costringendo i piloti delle altre classi a correre sotto l’acqua.
Marco Franco, impegnato nella Scootermatic Extreme Italia, che raggruppava diciotto piloti, suddivisi tra Superscooter Italia e Scootermatic replica, riservata agli esordienti, ha spuntato il quarto tempo nelle qualifiche, a soli quattro decimi dalla pole di Mauro Montagna.
Dopo una brutta partenza, dovuta a qualche contatto avvenuto alla prima curva del tracciato, il pilota del moto Club Drivers Cuneo ha iniziato una dura rimonta dalla decima posizione, che lo ha portato a giocarsi il terzo gradino del podio al fotofinish, perso per soli 0,091 centesimi. Risultato: 1° Ferraguti, 2° Montagna, 3° Parodi e 4° Marco Franco.
Al secondo via il braidese ha effettuato una partenza migliore ma non è riuscito a prendere subito il ritmo, consentendo ai primi tre di prendere un leggero margine di vantaggio, che non è più riuscito a colmare, chiudendo così nuovamente in quarta posizione, alle spalle di Montagna, Ferraguti e Parodi.
La classifica assoluta della gara ha visto salire sul gradino più alto del podio Montagna, che ha preceduto Ferraguti, Parodi e Marco Franco, il conduttore del Team Fey Race ha però conquistato la seconda piazza nella Superscooter, alle spalle di Marco Ferraguti ma davanti a Gianni Ferraguti.
“Sabato siamo rimasti tutto il giorno ad aspettare che smettesse di piovere - ha riferito uno sconsolato Marco Franco - poi domenica mattina è uscito il sole, così siamo riusciti ad effettuare due turni di qualifica ed a correre le due manche con pista asciutta. A parte le condizioni meteo, è stata una bella giornata, anche se mi sono dovuto accontentare della quarta posizione nell’assoluta, rifacendomi però nella Superscooter, dove sono riuscito a salire sul secondo gradino del podio”.
Motori - 04 maggio 2013, 10:34
Trofeo Malossi - Marco Franco è secondo di categoria a Castelletto di Branduzzo
Il braidese del Team Fey Race - Moto Club Drivers Cuneo, ha concluso la classifica assoluta in quarta posizione.
Marco Franco, a sinistra, secondo sul podio di Castelletto di Branduzzo