Attualità - 11 maggio 2013, 07:31

Alba, i “gradiatori” di Borgo San Lorenzo

Domenica 12 spettacolo gratuito in onore del console albese Publio Elvio Pertinace, divenuto sommo imperatore di Roma

In occasione della giornata romana di domenica 12 maggio, il Borgo San Lorenzo di Alba, sulla scia del successo natalizio delle Notti della Natività, e della felice collaborazione con il Museo Eusebio, riporta in scena i ludi gladiatori in un nuovo spettacolo gratuito in onore del console albese Publio Elvio Pertinace, divenuto sommo imperatore di Roma.

Il pubblico presente rivivrà così i fasti dell’Impero romano nella rievocazione scenografica di Alba Pompeia.

La Scuola del Taurus, fondata dal fit coach e preparatore atletico Beppe Marchesan della palestra Black Bull di Alba, presenterà i suoi gladiatori nell’ arena di piazza Duomo: forza, coraggio, abilità, passione... quale campione vincerà la libertà?

Gli spettatori, inoltre, saranno intrattenuti dai personaggi in costume e dai musici del Borgo San Lorenzo e potranno giocare a dadi, provare le armi dei campioni nella palestra di allenamento, ascoltare le sacerdotesse del tempio di Atena narrare epici racconti della tradizione religiosa e culturale degli antichi romani e, alla Taverna di Bacco, degustare Sangria e specialità locali tra le danze delle vestali e i giochi di strada.

R.G.