Eventi - 11 maggio 2013, 18:56

XI ° edizione di "sorella acqua e sorelle erbe"

Dal 4 maggio all’8 giugno in Valle Pesio

E’ ormai giunta alla XI edizione la manifestazione “Sorella acqua e sorelle erbe” che sta proseguendo in Valle Pesio e che quest’anno si è estesa anche sul versante della Valle Tanaro.

In Valle Pesio proseguono le serate gastronomiche a base di erbe spontanee proposte dai ristoratori della valle (16 e 17 maggio LOCANDA ALPINA - tel. 0171.738287, 18 maggio CAVALLO BIANCO tel. 0171.738117; 25 maggio CASCINA BECOTTA tel. 0171.734745, 25 maggio DEI PESCATORI tel. 0171.738306, 29 e 30 maggio TRATTORIA DEI CACCIATORI tel. 0171.734197, 8 giugno LUNGASERRA tel. 0171.734514 e tutti i giorni un piatto a base di erbe presso HELLO LOUIS  tel. 0171.735014. Prenotazioni obbligatorie.)

 

La manifestazione continua in Valle Tanaro, presso la Scuola Forestale di Ormea in Via Novaro 96, con una giornata dal titolo proverbiale “Tirar l’acqua al mulino della nostra salute … senza fare di tutte le erbe un fascio” e dedicata ad un’escursione sul territorio finalizzata al riconoscimento ed alla raccolta di erbe selvatiche che saranno utilizzate per la preparazione di ricette tradizionali che potranno successivamente essere degustate. Tale momento sarà introdotto ed accompagnato da una riflessione sull’importanza della risorsa “Acqua”. Dall’acqua dipende la salute dell’uomo e quella dell’ambiente. Se noi proteggiamo e curiamo l’ambiente, l’ambiente si prenderà cura di noi, in un discorso di reciproco rispetto e beneficio. Solo un ambiente sano può produrre cibo sano e quindi tutelando l’ambiente tuteliamo la nostra salute ed il nostro futuro. Enti ed associazioni sono convinti che il Tanaro non solo rappresenti per la Valle una fondamentale e preziosa risorsa, ma sia soprattutto  simbolo di vita, vita che scorre, che trascina, che unisce paesi e persone, che attraversa il tempo  in un continuo variare e restare uguale a se stesso. Nel pomeriggio  i “Nuotatori del tempo avverso” organizzano un bagno nel Tanaro aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a tale esperienza, mentre per la sera è prevista una cena, servita presso i locali della Scuola stessa, preparata dai Piccoli Chef dell’Associazione “Ragazzi di Bagnasco” e dalla Cooperativa Ormea,  utilizzando  quelle erbe spontanee  che da sempre arricchiscono le nostre tradizioni e la nostra cultura (Per la cena del 19 maggio è indispensabile prenotare entro il 14 maggio 2013 ai seguenti recapiti: e-mail: michelis.m@alice.it o al cell.: 3389221820)

La manifestazione proseguirà in Valle Pesio e, in occasione dello Slow Food Day, sabato 25 maggio a partire dalle 9,00 sarà organizzato un incontro per tutti a Chiusa di Pesio per parlare degli sprechi alimentari e nel pomeriggio una passeggiata per riconoscere, raccogliere le erbe spontanee che verranno poi utilizzate nei laboratori didattici e sensoriali per bambini e famiglie; inoltre sono previste anche visite guidate al Pis del Pesio accompagnati dai guardiaparco (19 e 26 maggio, ritrovo Pian delle Gorre ore 9,00, pranzo al sacco).

A San Bartolomeo domenica 26 maggio la manifestazione proseguirà con “Primavera in festa” dalle 9 alle 19 con tante bancarelle e prodotti locali. Si andrà alla scoperta dei giochi dimenticati con dimostrazione di antichi mestieri e degustazioni di cibi e bevande a base di erbe: presso il Punto Parco verrà allestito un laboratorio di falegnameria con la realizzazione di arredamenti in legno.

Per maggiori informazioni relative alle singole iniziative, orari e prenotazioni consultare il sito: www.parcomarguareis.it   

c.s.