Saluzzese - 27 maggio 2013, 17:28

Satanismo, "nulla a che fare con Saluzzo": l’opinione del sindaco e del vescovo sull’inchiesta giornalistica

Il parere fa riferimento al reportage de "Il fatto quotidiano": partirebbe da Saluzzo il viaggio sul satanismo con il caso di cinque allievi di un istituto scolastico morti tra il 2004 e 2011.

Giuseppe Guerrini e Paolo Allemano

C'è parecchio clamore intorno al contenuto dell’articolo comparso questa mattina su "Il Fatto Quotidiano" e di cui abbiamo dato notizia alcune ore fa.

In prima pagina  con il titolo “ I cinque suicidi di Satana” si fa riferimento a Saluzzo e alla catena di morti misteriose di cinque ragazzi,  allievi o in qualche modo legati ad un istituto scolastico saluzzese, avvenute nell’arco di 7 anni, tra il 2004 e il 2011. Su questi casi e sul loro ipotetico legame con il mondo delle sette demoniache  i Pm starebbero indagando.  

Il sindaco Paolo Allemano commenta: “Ero al corrente di questa inchiesta della Procura, che è  giusta  quando ci sono al centro dei drammi così importanti, ma nulla  che autorizzi l’ipotesi di  una deriva verso il satanismo. Di tutti i problemi che hanno i giovani  e anche i giovani di Saluzzo: dalla solitudine alla mancanza di prospettive, in questo un universo di problemi,  non vedo però  una deriva verso questi orizzonti psicotici. A meno che non si abbia la sventura di finire in qualche buco nero, in qualche rete di un sito infelice. Ma nulla che si collega al modus vivendi della città.  Una grossolaneria giornalistica che non ha nulla a che fare con la comunità di Saluzzo, come non l’avrebbe con  Savigliano o Mondovì. Si sono concentrati su Saluzzo e tra poco sarà la volta dei migranti di colore. “

In un passaggio dell’articolo si chiama in causa anche il rapporto Scuola - Chiesa. Un insegnante di religione, scrivono gli estensori del pezzo: Davide Milosa e Ferruccio Sansa, avrebbe proposto a scuola una ricerca da scegliere tra quattro temi: satanismo zoofilia, parafilie e dipendenze.

In merito a ciò che è stato pubblicato, il vescovo  della Diocesi di Saluzzo Monsignor  Giuseppe Guerrini, che al momento non ha letto direttamente l’articolo, si esprime: “Non so valutare i casi di suicidio di cui si parla – risponde –  Lo potrà fare la Magistratura, ma il riferimento al demoniaco non mi pare in relazione ed è difficile stabilire un legame tra queste morti avvenute nell’arco di tanti anni. A suo tempo se ne era parlato in città e qualcuno aveva fatto riferimento al mondo del satanismo. Un mondo che attira la morbosità di tutti ed esaspera anche molti fatti.  Basti  pensare al fatto recente del Papa che impone le mani su un malato e subito si è parlato di esoterismo. Per quanto riguarda l’insegnante di religione di cui mi dice faccia riferimento l’articolo, prenderò informazioni in merito.”

 

Vilma Brignone