Scuole e corsi - 27 maggio 2013, 12:29

Ceva, giovedì il Banco di Credito Azzoaglio premierà Giulia Obbia

Poi la giovane studentessa del “Baruffi” partirà alla scoperta del Mondo grazie all’Istituto di Credito e alla Fondazione Intercultura

Giulia Obbia

Si terrà giovedì 30 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala “Paolo Azzoaglio”della sede del Banco di Credito, in via Andrea Doria, 17, Ceva, la cerimonia di premiazione della vincitrice della Borsa di studio messa a disposizione dal Banco di Credito P. Azzoaglio e dalla Fondazione Intercultura, grazie alla quale una studentessa meritevole di Ceva potrà partecipare ad un programma di studio di durata annuale negli Stati Uniti.

La giovane meritevole che partirà alla scoperta di una nuova cultura è Giulia Obbia dell’Istituto scolastico “Baruffi” di Ceva che partirà alla volta degli Stati Uniti per un programma di studio annuale. A consegnare personalmente la pergamena alla vincitrice saranno Francesco Azzoaglio, Amministratore Delegato, Erica e Simone Azzoaglio e, in rappresentanza di Intercultura, ci saranno Claudia Chiaperotti, Responsabile Raccolta Fondi Regione Piemonte, Franca Camilla, Presidente del Centro locale di Cuneo e i volontari di Intercultura, Onlus che dal 1955 opera su tutto il territorio nazionale per promuovere un progetto di crescita interculturale per studenti, scuole e famiglie.

Il Banco di Credito P. Azzoaglio, da 7 anni sponsor di Intercultura, crede fortemente nell’investimento sulla formazione internazionale dei giovani del territorio, riconoscendo l’importanza che questa esperienza di vita e di studio all’estero ha nel bilancio della formazione personale di chi è partito, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro. Samuele, attualmente negli USA grazie alla Borsa di studio del Banco di Credito P. Azzoaglio vinta nel 2012, alla domanda cosa stai imparando grazie a questa esperienza, dichiara: “Do your best and you’ll be fine! (Fai del tuo meglio e sarai felice!) Questo è quello che mi dice sempre Mom Tina che mi stimola sempre a fare il massimo a scuola, nel tempo libero e in generale nella vita. Il rapporto di stima e di fiducia che si è venuto a creare con la famiglia ma in generale con la comunità ospitante mi inorgogliscono e mi infonde coraggio. Questo insegnamento non lo dimenticherò mai!”

Grazie a queste Borse di studio ogni anno circa 1800 studenti italiani delle scuole medie superiori partono per un’esperienza di studio all’estero tramite l’Associazione Intercultura. Il risultato più importante di queste esperienze è quello di imparare a conoscersi e imparare a sentirsi a proprio agio in ambienti internazionali. Altri obiettivi sono lo sviluppo di una forte confidenza con la lingua straniera e l’aumento dell’interazione con altre culture. Tra le competenze che vengono a svilupparsi vi sono una maggiore capacità di adattabilità, di presa di coscienza delle opportunità, un maggior pensiero critico, un’accresciuta indipendenza, una forte capacità di gestire l’ansia in situazioni di novità, la consapevolezza e l’apprezzamento del proprio Paese di origine e della propria cultura.

Per maggiori informazioni sull’evento di premiazione e sulle attività di Intercultura è possibile visitare il sito del Banco Azzoaglio all’indirizzo www.azzoaglio.it o dell’Associazione all’indirizzo www.intercultura.it

C.S.