Attualità - 04 giugno 2013, 10:55

Alba, carabinieri al Liceo Cocito per parlare dei rischi della rete

Nel corso dell'anno i carabinieri hanno incontrato 1200 studenti

  Nei giorni scorsi il Capitano Nicola RICCHIUTI, comandante della Compagnia Carabinieri di ALBA e l’Appuntato Scelto Rosolino DAVI’, referente informatico del Comando, hanno incontrato 60 studenti che frequentano le 3^ classi del Liceo Scientifico “COCITO” di ALBA, alla presenza delle professoresse VERCELLI, DURANDO e di altri docenti.

           A loro i Carabinieri hanno illustrato per circa due ore quali sono i rischi e le insidie sottese ad un superficiale uso della rete internet o dei social network.

          La lezione dei militari dell’Arma è stata molto partecipata dai ragazzi che hanno posto loro molte domande anche su altri temi che li riguardano e rientrano nel più ampio contesto dello sviluppo della CULTURA DELLA LEGALITA’ tra i giovani.

           L’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico dei Carabinieri di ALBA dell’altro giorno è stato l’ultimo di una lunga serie di incontri svolti sin dall’inizio dell’anno scolastico 2012/2013 che ormai volge al termine pianificati dal Comando Provinciale Carabinieri di CUNEO e dall’Agenzia Scolastica Provinciale.

          I dati che riguardano il territorio albese sono significativi dell’impegno e dell’importanza che tale attività di prevenzione in favore degli studenti riveste:

-         1200 studenti incontrati dai militari dell’Arma in 12 plessi scolastici della zona tra scuole elementari, medie, licei ed istituti superiori;

-         2 visite alla caserma dei Carabinieri di ALBA da parte di 80 alunni complessivi.  

         Analoga campagna di sensibilizzazione sarà avviata in concomitanza del prossimo anno scolastico dai carabinieri di ALBA in accordo con i dirigenti scolastici della zona.         

 

cs