Attualità - 08 giugno 2013, 11:33

Nasce il forum sulla mobilità della città di Cuneo

Sarà il contenitore di istanze, proposte e iniziative dei Cittadini, inoltre il Forum potrà essere interlocutore del Comune di Cuneo, grazie ai Consiglieri comunali e alle associazioni partecipanti al Forum stesso.

A partire dal 5 marzo u.s. in Cuneo si sono tenute più assemblee, che hanno avuto lo scopo di verificare la possibilità di formare un FORUM CITTADINO riguardante la Mobilità , la nascita in altre parole di un soggetto nuovo che è in grado di affrontare tale materia con competenza, proporre soluzioni percorribili ed essere interlocutore credibile, autorevole ed ascoltato della Municipalità.
Di quest’iniziativa si sono fatti promotori e si sono attivamente impegnati
i Comitati : Ferrovie locali, Salviamo il paesaggio;
le Associazioni : Legambiente, Pro Natura, ISDE medici per l’ambiente;
il gruppo: WSF collective
e le forze politiche: Costituente dei Beni Comuni, , SEL , Progetto Partecipato Piemonte, Movimento 5 stelle, Rifondazione Comunista.
Nel corso di queste occasioni di incontro si è osservato come la nostra Città stia subendo cambiamenti irreversibili: una massiccia cementificazione, la realizzazione di “Grandi Opere”, la continua perdita di collegamenti ferroviari unitamente ad un ridimensionamento dei trasporti pubblici locali, e quindi ad una nuova “invasione” del traffico automobilistico privato, tra l’altro e non solo causa di inquinamento.
Si è deciso che tutto questo non potesse procedere senza una reale partecipazione dei Cuneesi, i veri “proprietari collettivi” del Territorio, che hanno anche l' imperativo compito di tramandare alle generazioni future la vivibilità di Cuneo.
Nel corso degli incontri è stato redatto un documento, condiviso da tutti i partecipanti, su cui basare le future istanze ed iniziative.
Si è altresì constatato che l’amministrazione comunale ha avviato da poco tempo un percorso partecipativo sulla mobilità - affidandolo al SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per L’Innovazione) - all'interno del quale si è reputato possibile svolgere un importante ruolo: esercitare una forte azione condivisa, capace di influenzarne i risultati e di favorire la partecipazione del più ampio numero di cittadini.
Si è deciso quindi di far nascere il Forum che si porrà come contenitore di istanze, proposte e iniziative dei Cittadini, inoltre il Forum potrà essere interlocutore del Comune di Cuneo, grazie ai Consiglieri comunali e alle associazioni partecipanti al Forum stesso.
Visti gli obiettivi, i componenti del Forum si attendono altre ed ulteriori adesioni, da parte di gruppi, ma anche e soprattutto di tanti singoli cuneesi interessati e intenzionati a portare avanti i medesimi scopi.
Infine, pensiamo che il Forum debba fare proprio il significato di una parola enunciata poco tempo fa dal Papa Francesco: "tenerezza" che nel suo senso etimologico riporta al tenere, abbracciare e custodire, nel nostro caso, la città, la qualità del suo ambiente, delle sue cose e delle persone che la vivono.

c.s.