Attualità - 11 giugno 2013, 10:17

La Morra: concluso il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio

Migliaia di persone per un fine settimana a tutto gusto

Alcune immagine dell'appuntamento

Si è chiuso con un successo straordinario la XVII edizione dei Libri da gustare organizzata dall’associazione culturale Ca dj Amis, diretta dalla sua presidente Claudia Ferraresi e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, della regione Piemonte, della provincia di Cuneo e del comune di La Morra.

Per tutto il week end oltre 5000 persone hanno partecipato alle diverse iniziative proposte dal ricco programma preparato per questa edizione. Dopo la consegna dei premi a Giorgio Faletti a Magda Antonioli, Licia Granello ed al musicista iraniano Alireza Mortazavi, avvenuta nella giornata del venerdì davanti ad un grande pubblico la manifestazione è proseguita per due giorni consecutivi regalando ai visitatori mostre, rassegne letterarie, momenti musicali e incontri di grande interesse.

Letteralmente presa d’assalto domenica pomeriggio la “Grande Libreria”, promossa dalla libreria Capo Horn, che ha offerto una grandissima selezione di libri del settore enogastronomico e legati al territorio. Grandi applausi e risate con la serata dedicata al cabaret con Franco Rossi e Viviana Porro, la signora Ferrero, che hanno offerto momenti di grande spettacolo al pubblico cha gremito il teatro la sera del sabato. Un viaggio ironico e simpatico fra curiosità, musica e storia della cucina italiana. Divagazioni ispirate al volume Parlami d’amore ragù di Rocco Moliterni, introdotto dal giornalista Claudio Porchia e concluso con una degustazione di fritti di “Gigetta”, la cucina viaggiante (progetto di ristorazione di alta qualità a domicilio) di Marina Ramasso, chef del ristorante Paluch di Baldissero Torinese.

Grande interesse anche per la vetrina viaggiante messa a disposizione dall’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte ospita “Degusta il Piemonte… Degusta l’Italia”, a cura dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Le donne sommelier dell’Associazione hanno proposto degustazioni guidate alla scoperta delle grandi produzioni vitivinicole italiane.

Particolare successo per Carlo Ottaviano, giornalista de Il Gambero Rosso e promotore della mostra “Spazio divino: le cattedrali del vino”; cui è stato consegnato il riconoscimento “Comunicabuono”.

Un premio anche allo chef executive Ernesto Casacchia dell’Hotel Crowne Plaza di Roma  autore di una cena da tutto esaurito presso l’Osto Il Duca Bianco.

Il finale ha visto la partecipazione sul grande palco di tantissimi autori sia in concorso sia fuori concorso, condotti con grande simpatia da Claudio Porchia. Spazio anche alla Liguria con l’apprezzatissima mostra I menù di Liguria di Domenico Musci e la presentazione della nuova guida ai migliori ristoranti del Ponente Ligure e della Costa Azzurra di Luigino Filippi.

R.G.