/ Altri sport

Altri sport | 17 giugno 2013, 14:39

Si è conclusa con ottimi risultati, la stagione schermistica 2012 – 2013 del Circolo Scherma Cuneo

Ottimi i piazzamenti a livello regionale dove le giovani promesse cuneesi del fioretto salgono più volte sul podio già a partire dalle categorie dagli Esordienti con Carlo Sanfelici, Davide Muraku e Alessandro Beltrando e Prime Lame con Edoardo Sanfelici e Tommaso Grasso. E ottime sono state anche le prove dei neo iscritti, da quelli più giovani a quelli meno, che hanno saputo distinguersi nelle loro prime gare nonostante l’inesperienza

foto di Augusto Bizzi

foto di Augusto Bizzi

Si è conclusa con ottimi risultati, la stagione schermistica 2012 – 2013 del Circolo Scherma Cuneo.

Ottimi i piazzamenti a livello regionale dove le giovani promesse cuneesi del fioretto salgono più volte sul podio già a partire dalle categorie dagli Esordienti con Carlo Sanfelici, Davide Muraku e Alessandro Beltrando e Prime Lame con Edoardo Sanfelici e Tommaso Grasso. E ottime sono state anche le prove dei neo iscritti, da quelli più giovani a quelli meno, che hanno saputo distinguersi nelle loro prime gare nonostante l’inesperienza.

La classifica del ranking regionale di fioretto del G.P.G. Under 14, vede al 1° posto Carola Contato ed Enrico Lauria  nella categoria Giovanissimi mentre nella categoria Ragazze Luisa Martina si piazza al 2° posto, 5° è Marta Cavalliere. Tra gli Allievi 5° Iunio Giraudo davanti al compagno di squadra Giacomo Maggiorano che giunge 6°. Ancora un 6° posto per Giovanni Ghisu – Cat. Giovanissimi e per Filippo Fornaseri – Cat. Ragazzi, davanti a Marco Grasso. Buoni piazzamenti ancora per Nicolò Grasso, Nicola Chiarpenello, Paolo Lopreiato, Cavallo Matteo, Giovanni Dogliani e Alessandro Giordanengo.

Ma la soddisfazione maggiore arriva dai significativi piazzamenti nelle gare nazionali dove il livello tecnico in Italia è altissimo già a partire dalle categorie più giovani. Nella combinata del Gran Prix Kinder + Sport Under 14,  8° posto assoluto per Carola Contato tra le Giovanissime e 19° per Enrico Lauria tra i Giovanissimi. Nel ranking nazionale, dopo il Campionato Italiano di Riccione, Enrico Lauria, grazie a un’ottima gara, recupera ben 11 posizioni guadagnando il 15° posto assoluto mentre Carola Contato ne perde tre passando al 16° posto. I compagni di squadra si attestano quasi tutti nel primo 40% del ranking nazionale.

Anche il comparto degli Under 23 e dei Master ha visto il Circolo Scherma Cuneo ottenere buoni risultati in campo regionale con Lorenzo Dall’Amico, Giacomo Giordano e Francesco Chiarpenello nel fioretto tra gli Under 23, nella spada con Stefano Russo e Simon Del Piano. Tra i ‘veterani’ Andrea Albanese cat. Assoluti e nei Master  Fabrizio Sulis e Carlo Fornaseri.

“La stagione conclusa è stata ricca di soddisfazioni – commenta la Presidente – sia in termini di risultati agonistici che in termini di numeri di iscritti. Avere due giovanissimi nella prima quindicina del ranking ed altri atleti con le stesse potenzialità è sicuramente gratificante e questo ci stimola a un sempre maggior impegno come Società nel migliorare l’organizzazione e il supporto alle famiglie dei ragazzi alle quali va un sentito ringraziamento per il sostegno e la collaborazione che hanno sempre saputo dimostrare. Un grazie soprattutto all’ottimo lavoro svolto dal Maestro”.

Il Maestro Juan Josè paz-y-Mino a sua volta dichiara: “È stata una stagione intensa e proficua che ha messo in risalto il lavoro che si fa ogni giorno in sala scherma. Tutti gli atleti hanno dimostrato una crescita  non solo sotto il profilo atletico ma soprattutto dal punto di vista personale e come gruppo. Quello che auspico per il futuro è principalmente continuare a trasmettere la passione per la scherma insieme a una crescita di tutta la squadra nell'ambito agonistico"

I giovani schermidori cuneesi si concedono ora un meritato riposo prima del ritiro di Valles, a settembre in Trentino, con gli Under 14, per poi riprendere la stagione agonistica a pieno ritmo.

cs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium