Venerdì 28/06/2013 presso la sede del Collège des Ingénieurs di Parigi, John Elkann Presidente della Fiat S.p.a. e della Exor S.p.a., ha consegnato il diploma relativo al programma “MBA Collège des Ingénieurs" al Cuneese Arnaudo Enrico, partecipante all’edizione 2012/2013.
Investire sul futuro, anche - e soprattutto - in periodi di incertezza e di crisi: occorre farlo se si vuole che il sistema economico italiano sia pronto a cogliere a pieno le opportunità di ripresa.
È anche a partire da questa convinzione che nel 2009 è stata costituita a Torino la Scuola di alta Formazione al Management, voluta e promossa dalla Fondazione Giovanni Agnelli, dalla Fondazione Edoardo Garrone e dalla Fondazione Pirelli. Il programma “MBA Collège des Ingénieurs” è organizzato e gestito dalla SAFM, Scuola di Alta Formazione al Management (www.safm.it) , e dal Collège des Ingénieurs di Parigi (www.cdi.eu), una delle più autorevoli istituzioni private europee nel campo della formazione al management.
Il Collège des Ingénieurs è una Business School fondata nel 1986, con sede principale a Parigi e composto da campus in Francia, Italia (Scuola di Alta Formazione al Management) e Germania. L'istituto si prefigge di fornire una formazione internazionale di eccellenza nei campi della Finanza e della Business Administration a giovani talenti, con il fine di sviluppare competenze e key skills necessarie per l'accesso a importanti ruoli manageriali nei diversi settori di business. L’accesso al programma formativo è altamente selettivo e viene erogato in modo completamente gratuito, al fine di garantirne l'accesso ai soli profili a più elevato potenziale: ogni anno, infatti, vengono selezionati 75 partecipanti, tra migliaia di candidature che provengono da oltre 50 Paesi.
La Scuola di Alta Formazione al Management con questa iniziativa si rivolge ai migliori laureati in ingegneria e in discipline scientifiche ed economiche, offrendo loro un Master in Business Administration di durata complessiva di 10 mesi consecutivi, articolato su 4 mesi di formazione in aula alternati a 6 mesi di learning through action, durante i quali i partecipanti operano presso le primarie realtà industriali e finanziarie italiane ed europee come consulenti, impegnati su progetti strategici.