Eventi - 06 luglio 2013, 09:29

La terza Motobenedizione di domenica 7 luglio consacra l’internazionalità di Casteldelfino

L’evento arriva dopo l’incontro conviviale tra anziani del Queyras e della Valle Varaita, denominato “Riso e Sale 2013, organizzato dal Consorzio Monviso Solidale. Previsti 500 centauri

Un'immagine dell'edizione del 2012

Ormai Casteldelfino è diventata internazionale. Dopo l’incontro conviviale degli ultimi giorni svoltosi nella capitale della Castellata tra anziani residenti nel territorio del Queyras e quelli della Valle Varaita, denominato “Riso e Sale 2013” nell’ambito delle azioni di promozione della salute del  progetto Alcotra “Star Bene/Bien etre” organizzate dal Consorzio Monviso Solidale che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone di cui una metà di nazionalità francese, ecco, per domenica 7 luglio prossimo, la Motobenedizione 2013, organizzata dal  Moto Club Agnel di Sampeyre, vero e proprio raduno di moto, il terzo della serie, alla quale si prevede parteciperanno almeno 500 centauri,.

L’internazionalità della manifestazione è rappresentata dal fatto che alla Motobenedizione parteciperanno anche i francesi accolti, alle 10, sulla cima del colle dell’Agnello, dal sindaco di Casteldelfino Domenico Amorisco con indosso la fascia tricolore, cui toccherà di dare  il benvenuto anche al sindaco della cittadina francese di Anguille Jaki Bosio.

Successivamente la carovana scenderà dal colle in parata fino alla piazza del  Municipio, dove nella sala consiliare ci saranno i saluti ufficiali  con la consegna, nel corso del buffet, di una targa ricordo al sindaco di Anguille. Quindi il programma proseguirà, alle 11,15, con la Santa Messa in piazza Bernardo Dao officiata da don Claudio e don Luca, per l’occasione anche loro simpaticamente centauri,  con la benedizione delle moto, il pranzo dei motociclisti e, in ultimo, la premiazione.

W.A.