Il 6 luglio è partita l'operazione saldi. Interesserà, con le stesse date, quasi tutta l’Italia e proseguirà, per otto settimane, sino alla fine di agosto.
“L'avvio delle vendite a prezzo scontato a partire dal primo sabato di luglio – spiega Luigi Isoardi, Presidente provinciale di Federazione Moda Italia - sono un appuntamento commerciale importante che quest'anno, in particolare, presenta aspettative importanti per gli imprenditori, penalizzati da una primavera e da un esordio d'estate meteorologicamente deludenti. I saldi rappresentano l’occasione per collocare l'invenduto e per fare cassa, in un periodo in cui ci si deve confrontare con scadenze fiscali pesanti. Per la clientela, invece, si prospettano otto settimane di ottimi affari, visto che, proprio a causa dell’anomala stagione primaverile unitamente al perdurare delle contrazioni dei consumi, è assicurato un notevole assortimento a disposizione con ampia scelta di capi stagionali che rispecchiano le ultime tendenze della moda 2013.”
Se a questo uniamo che le temperature stanno adeguandosi al periodo solo in questi ultimi giorni, si può senza dubbi affermare che le vendite estive iniziano con gli sconti.
Sconti che saranno senz’altro molto interessanti per le ragioni anzidette e per le notevoli rimanenze ancora giacenti nei negozi.
“E’ auspicabile – continua Isoardi - che questa occasione si traduca in un momento di reciproca soddisfazione sia per chi acquista sia per chi vende, non dimenticando che il settore della moda è uno dei più penalizzati dal ridotto potere di acquisto che si va consolidando anche quest’anno.
Va però sottolineato che queste difficoltà oggettive evidenziano la professionalità dei singoli imprenditori spronandoli a fare sempre meglio e bene per soddisfare la clientela.
Il punto vendita che riesce a coniugare i tre fattori moda-qualità-prezzo, anche oggi riesce a tenere volumi di affari, nonostante tutto, soddisfacenti.
E’ la clientela, ora più che mai attenta all’evolversi del mercato, a decidere dove investire il proprio budget di spesa destinato all’acquisto nel periodo dei saldi.”