Saluzzese - 11 luglio 2013, 13:07

Da oggi a domenica 14 è Festa della Vita alla Comunità di Suor Elvira sulla collina di Saluzzo.

Attese migliaia di persone da tutto il mondo. Alberghi quasi esauriti nel Saluzzese per la Festa della vita che festeggia i trent’anni di fondazione della Comunità

Suor Elvira della Comunità Cenacolo di Saluzzo

Trent’anni fa, nel luglio del 1983, suor Elvira Petrozzi  fondava la Comunità il Cenacolo sulla collina di Saluzzo per accogliere giovani con problemi di dipendenza e stanchi della vita. Un compleanno che verrà festeggiato da oggi fino a domenica 14, nella casa della comunità in via Lorenzo che, come ogni anno, dal ‘93 , si prepara a ricevere per la Festa della Vita migliaia di persone: giovani,  amici legati alle  56 “Fraternità”  che la fondatrice ha aperto in tutto il mondo.

A Saluzzo, nel Saluzzese e paese limitrofi è il quasi tutto esaurito negli alberghi e strutture ricettive: è la manifestazione che in assoluto porta il numero più alto di persone a Saluzzo, una stima di 20 mila persone.

Per disciplinare il traffico sulla collina e permettere l’accesso ai molti pullman che saliranno in questi quattro giorni, sono chiuse via san Bernardino, san Lorenzo e  via Creusa. Passeranno solo  residenti e gli ospiti muniti di pass.

Tutte le altre persone sono invitate a lasciare i propri mezzi nei parcheggi e  utilizzare il servizio navetta – bus che partirà dal Foro Boario e dalla Stazione ferroviaria


Attesi come ospiti: Monsignor Robert Baker, Vescovo di Birmingham - Alabama (Usa) diocesi americana dove è nato ed opera il canale internazionale cattolico Ewtn che presiederà la Celebrazione eucaristica del sabato.

Monsignor Antal Majnek, di Budapest, primo Vescovo titolare della neo-eretta Diocesi romano-cattolica di Mukachevo, presiederà la Celebrazione eucaristica del venerdì, mentre padre Pino Isoardi, primo successore di Padre Andrea Gasparino alla guida del "Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld" presiederà  la Messa inaugurale di oggi.

Padre Francesco Peyron missionario della Consolata, terrà la catechesi del sabato mattina, mentre il vescovo  di Saluzzo Monsignor Giuseppe Guerrini, chiuderà la Festa della Vita con la messa di domenica 14 alle 16.

Nella serata di sabato verrà presentato, sul grande palco allestito nella tensostruttura del villaggio di Suor Elvira, il musical biblico dal titolo “Credo” realizzato dai ragazzi della Comunità saluzzese.

Il programma:  giovedì 11 luglio: ore 15,30 accoglienza; ore 17 celebrazione eucaristica. 

Venerdì 12 ore 9: Accoglienza e preghiera del Santo Rosario, ore 9,30 Catechesi, ore 15 Coroncina della Divina Misericordia e testimonianze, ore 17  Celebrazione eucaristica, ore 21 veglia di ringraziamento

Sabato 13 Accoglienza e preghiera del Santo Rosario, ore 9,30 Catechesi, ore 15 Coroncina della Divina Misericordia e testimonianze, ore 17  Celebrazione eucaristica, ore 21  Musical “ Credo”

Domenica la celebrazione eucaristica che conclude la Festa verrà celebrata alle 16.

Quest’anno la frase scelta da Madre Elvira per  i giorni della festa è : «Beata Colei che ha creduto» (Lc 1,45”” e questo è il suo invito per la ricorrenza che festeggia il trentennale di fondazione.

Su questa collina di Saluzzo, dove Dio ha voluto far nascere la Comunità, ci sono trenta anni di croci, di dolore, di sangue, di smarrimento, di lotta, di battaglie quotidiane per la vita, di gioia ritrovata, di speranza viva, di risurrezione. La Comunità Cenacolo è la festa della vita che rinasce. Festa della buona creazione, che seppur caduta nel peccato diventando smarrimento, rabbia, lacrime, vendetta, buio... tramite la Misericordia di Dio diventa di nuovo sorriso, gioia, luce!  Quella luce che abbiamo oggi negli occhi, che nasce dall'incontro con la verità che ci fa liberi dentro.  Da trenta anni noi, Comunità Cenacolo, facciamo festa a quel Dio 'amante della vita' che ha compiuto e continua a compiere questo miracolo. La Vergine Maria, 'Beata, perché ha creduto', sarà con noi e nella Sua tenera maternità ci farà fare festa alla nostra vita. Vi aspettiamo... con tanta gioia!'”

 

La casa madre della Comunità Cenacolo di Saluzzo

Vilma Brignone