MARTEDI' 16 LUGLIO
DEB E I MOSTRI + OFFICINE LE FALCI
ingresso gratuito / ore 22.00
DEB E I MOSTRI
https://www.facebook.com/DebEiMostri
Igor, Gian e Mattia s' incontrano nel 2002 e (insieme a un quarto misterioso elemento in seguito misteriosamente scomparso) fondano 'La Gilbert studio', progetto di brani originali dalle belle e grandi speranze che morì sul nascere per cause ancora sconosciute ai più.
I quattro si perdono di vista..
Mattia inizia a suonare a destra e a manca come contrabbassista e bassista, passando dalla classica al pop, e nel frattempo si diploma al conservatorio in contrabbasso (lo "studiato" del gruppo).
Gian ("il paziente").. insegna per un po' e suona in diverse formazioni rock. Pochi anni dopo a seguito di una crisi spirituale decide di abbandonare lo strumento per dedicarsi a vita sedentaria e ascetica-scettica.. finchè un giorno..
E Igor??? no comment... smette di suonare e se la mena da "filosofo", va a vivere in una botte e trascorre le sue giornate a pontificare..
Il quarto.. ancora disperso..
Dieci anni dopo come nel migliore e mai girato film di Sergio Leone lo Studiato, il Paziente e il Filosofo si rincontrano e ci riprovano.. ma non con la stessa..
Si unisce a loro Deb, "l'irriverente", nota antante del monregalese.
I magnifici quattro danno vita a 'Deb e i Mostri'.. ancora brani originali, ancora in italiano..
Un mischio di rock, pop, grunge, punk post atomic bomb, surf, gnu metal e tanta con-fusion.
MERCOLEDI' 17 LUGLIO
S.R.S.C / TOCH / KAVIAR BABY / JUGGLING ORCHESTRA
ingresso gratuito / ore 22.00
Gheghebaba, Ratatoj, Clandestino ed Origami si uniscono per dar vita ad una serata davvero particolare.
Le associazioni storiche non perdono un colpo ed a loro giunge il nostro ringraziamento per quanto ci offrono da anni. Hanno deciso di unire le forze per amplificare il loro messaggio d'amore per l'arte, la cultura e l'intrattenimento. Sainto rock strainght chestnut: gli anni 70 visti dagli invasori arrivati dal 2.0. Kaviar baby: eroi di mille battagllie passate. Rock, aggressivi, diretti ed originali. Toch è invece il progetto solista del cantante dei Ready to rock davvero molto molto curioso. Un trio di giocolieri impavidi quanto abili animeranno il parco giocolando con fuoro ed oggetti luminosi, coinvolgeranno il pubblico con piccoli giochi d'ingegno e abilità, creeranno delle piccole performance tra un gruppo musicale e l'altro. Oggetti luminosi giocolati ad arte.
GIOVEDI' 18 LUGLIO
REVEREND BEAT MAN / THE NEWTON FAMILY BLUES
ingresso gratuito / ore 22.00
REVEREND BEAT MAN
http://www.voodoorhythm.com/reverend.html
E’ una Svizzera che puzza di whiskey e nafta quella da cui sbuca il reverendo Beat-Man, bizzarro esponente dalla tradizione degli one-man band del rock’n roll, facente capo al patriarca psychobilly Hasil Adkins, che sul vecchio continente non ha mai messo radici, o almeno così si è soliti credere.
A suo tempo infatuato anche dal wrestling, il nostro uomo non perde il viziaccio del garage-blues, della peccaminosità e delle pulzelle campagnole di facili costumi per mettere su disco la giostra roots-rock che t’aspetti, tra voodoobilly con una voce che sta in mezzo a Joe Strummer e il Beefhart licantropo, ed è quest’ultima inflessione a prevalere, malevoli carillon per banjo e batteria, pause di riflessione per banditi sentimentali alla frontiera e parentesi da offuscata canzone d’autore che tradisce le origini del performer.
THE NEWTON FAMILY BLUES
Dicono di se stessi: Siamo la 'Pacific Blues Band' dal 2000 ..ma musichiamo da sempre. Ora abbiamo raccolto l'altro lato, il lato più acustico del nostro suonare e diventati anche 'the Newton Family Blues'. Suoniamo sempre blues sotto questo nome ma anche folk, vecchi classici soft e pezzi a cappella. In trio suoniamo nei locali blues intorno a noi ..anche certi locali minuscoli; non paga di certo le bollette ma.. più piccolo sia il locale, meglio lo show sembra accolto.
VENERDI' 19 LUGLIO
EAZY SKANKERS / LIGURIA REGGAE YEARDIES ALL STAR
Ingresso gratuito / ore 22.00
EAZY SKANKERS
http://www.easyskankers.it/
Gli Eazy Skankers sono una reggae band che nasce a Savona esattamente dieci anni fa da un'idea di Raphael Nkereuwem e Andrea Bottaro, rispettivamente frontman e bassista. Oggi gli Eazy Skankers sono sei elementi, e portano sui palchi di tutta Italia la loro musica, un sound affinato in anni di intensa attività live ed immersione nel mondo e nella cultura dei club e dei festival, un sound tra il roots e il reggae moderno, che tanto deve ai pilastri degli anni ’80 e ’90, non disdegnando le più disparate escursioni verso dancehall o soul music.
In questi dieci anni di carriera l'incessante impegno ha concesso loro molte soddisfazioni, dalle importanti collaborazioni su disco e live con alcuni dei più prestigiosi artisti della scena reggae contemporanea, ai riconoscimenti in importanti contest nazionali fino alle partecipazioni a festival europei: nel 2005, appena diciottenni, vincono l’European Reggae Contest, concorso musicale per reggae band italiane indetto dal Rototom Sunsplash, che ha dato loro la possibilità di esibirsi sul Main Stage, e l’Arezzo Wave contest, ottenuto l’anno successivo. La band matura a tal punto da rendersi conto di poter produrre il primo lavoro e, per un miglior risultato dello stesso, si reca in Jamaica presso i Tuff Gong Studios, realizzando nel 2008 il loro disco di esordio "To The Foundation" che vede la partecipazione di grossi nomi come Michael Rose, Lutan Fyah e Perfect. La loro carriera continua in Italia con la partecipazione a numerosi festival, condividendo il palco con molti artisti di fama internazionale tra i più rappresentativi della scena black reggae e non solo, come Easy Star All Star, Junior Kelly, Cocoa Tea, Africa Unite, Toots & the Maytals, Desmond Dekker, Shaggy, Meg, Bitty McLean, Sinéad O'Connor, Bluebeaters, Rodigan e molti altri. Accresciuti quindi dall’esperienza maturata nella scena italiana, nel 2011 decidono di realizzare con Madaski (tastierista/leader degli Africa Unite oltre che del progetto parallelo The Dub Sync) l’album "Changes". Oltre a occuparsi delle registrazioni e del mixaggio, Madaski ha co-prodotto il disco assieme alla band, lavorando ad una parte della produzione artistica dei brani. Anche in questo secondo album sono moltissime le collaborazioni, tra cui spiccano quelle con Bunna (storico cantante degli Africa Unite), Lion D (nuova rivelazione del reggae italiano) e Blackout JA (giamaicano di Bristol con il quale la band spesso collabora in veste di backin' band per le sue date italiane). Dall'uscita del disco la band è tuttora impegnata in un tour promozionale cominciato nel giugno del 2011 nella cornice straordinaria del Razzmatazz di Barcellona, città che li ha ospitati in qualità di ambasciatori del reggae italiano dopo una nuova vittoria alle finali nazionali del Rototom Sunsplash European Reggae Contest.
SABATO 20 LUGLIO
MAX GAZZE' / LEVANTE / DJ LUCONE
ticket 15 € / ore 22.00
MAX GAZZE'
http://www.maxgazze.it/
Nato a Roma il 06 Luglio 1967 Max trascorre diversi anni a Bruxelles dove studia musica e suona come musicista professionista in vari gruppi.
Per cinque anni è bassista, arrangiatore e coautore dei 4 Play 4, formazione inglese di Northern soul dalle escursioni pionieristiche nell’acid jazz. Con il gruppo si trasferisce nel sud della Francia dove lavora anche come produttore artistico (Pyramid, Tiziana Kutich).
Rientrato a Roma nel 1991, Max si dedica alla sperimentazione e alla composizione di colonne sonore.
Nel gennaio 1996 pubblica con la Virgin Music il suo primo cd, "Contro un’onda del mare", che presenta in versione acustica nel tour di Franco Battiato.
L’album vanta una notevole diversità di climi musicali e originalità nella stesura dei testi e si fa presto notare dalla critica.
Nel 1998 Max partecipa all’album di tributo a Robert Wyatt "The Different You" con il brano "Oh Caroline".
Il secondo album, "La favola di Adamo ed Eva" (ottobre 1998), è anticipato da due hit, "Cara Valentina" (1997) e "Vento d’estate" (disco per l’estate ’98), cantata insieme a Niccolò Fabi . "La favola di Adamo ed Eva" vede anche la partecipazione di Mao in "Colloquium vitae" e di Lucio Morelli in "Nel verde".
I testi sono scritti da Max insieme al fratello Francesco.
L’entusiasmo suscitato da "La favola di Adamo ed Eva" vale a Gazzè l’invito a partecipare all’edizione 1998 del prestigioso Premio Tenco. La sua popolarità si estende ad un pubblico ancora più ampio con la partecipazione alla “Sezione Giovani” del Festival di Sanremo 1999, dove presenta "Una musica può fare".
Il 13 marzo 2000 pubblica il terzo album, intitolato col suo nome ma non ufficialmente chiamato “Gadzilla”. Il lavoro contiene “Il timido ubriaco”, singolo con cui si è presentato sul palco del 50° Festival di Sanremo.
Nell’ottobre 2001 esce "Ognuno fa quello che gli pare", album che presenta una varietà di soluzioni sonore frutto anche di numerose collaborazioni: duetta con Paola Turci ne “Il debole fra i due” e con Carmen Consoli (che del brano è anche coproduttrice) ne "Il motore degli eventi"; insieme a Francesco Magnelli, tastierista dei CSI, produce "Non era previsto" e "Niente di nuovo". E ancora "Il dolce della vita" è realizzato a Parigi insieme a Stephan Eicher, autore e interprete di primissimo piano nel panorama musicale europeo degli ultimi vent’anni. Anche per questo disco Max ha scritto i testi a quattro mani con il fratello Francesco.
Gli anni tra il 2001 e il 2003 sono caratterizzati da un’intensa attività live (un tour teatrale nell’inverno 2001-2002, la tournée nei maggiori festival italiani nell’estate 2002, un tour nei club nel 2002-2003) e dalla collaborazione sempre più stretta con Stephan Eicher, che nel 2003 pubblica il suo nuovo album, “Taxi Europa”. La title track è scritta e interpretata da Max e Stephan (con loro canta anche Herbert Groenemeyer, famoso artista tedesco); i due cantano insieme anche "Cendrillon après Minuit" ("Cenerentola a mezzanotte"), brano per il quale Max ha curato l’adattamento in italiano.
Il musicista romano compare, inoltre, come bassista stabile della band sia per le registrazioni dell’album Taxi Europa che per l’omonimo tour europeo.
L’album "Un giorno" esce nell’aprile 2004. E’ un lavoro con una forte impronta live. Alla registrazione e all’arrangiamento del cd collaborano i P.E.N.G. (Piero Monterisi, Emanuele Brignola, Negro, Gianluca Misiti), che lo accompagnano anche nel tour che ne segue.
Il 17 giugno 2005, a dieci anni dall’uscita di "Contro un’onda del mare", esce per la Emi Music
"Max Gazzè – Raduni 1995-2005", una raccolta di 26 brani tratti dai 5 album precedenti più 4 inediti. Successivamente all'uscita del doppio CD, inizia un lungo tour che continuerà anche nel 2006 per presentare quest'ultimo lavoro in versione live. Per questo tour l'artista sceglie di essere supportato nei concerti da La camera migliore, band scoperta e prodotta da Carmen Consoli.
Nel 2007, dopo un breve periodo di assenza dalle scene musicali, Max si unisce nuovamente a Paola Turci e Marina Rei, ormai costanti della sua carriera artistica sia nella collaborazione alla stesura dei pezzi che nell'attività live. Quelli che dovevano essere una serie limitata di appuntamenti diventano, grazie al successo della stessa iniziativa, un vero e proprio tour chiamato "Di comune accordo".
Dopo otto anni, a fine febbraio 2008 Max Gazzè torna a Sanremo partecipando al 58esimo Festival della canzone italiana presentando il brano “Il solito sesso”, che racconta di una telefonata fatta a una ragazza conosciuta neanche un’ora prima. Nonostante il piazzamento oltre il decimo posto, il pezzo è il brano sanremese più trasmesso dalle radio nonché fra i più apprezzati dalla critica e scaricati su iTunes.
A seguito della competizione sanremese, il 28 febbraio 2008 esce l’ultimo album intitolato
“Tra l’aratro e la radio” prodotto da OTRlive. Il successo del disco lo porta a trionfare nella lunga tournee estiva, iniziata a Maggio e terminata a Settembre. Il 2008 si chiude con i dati dell’airplay radiofonico che ufficializzano “Il solito Sesso” come uno dei 10 pezzi più trasmessi dalle radio nel corso di tutto il 2008. Sempre nel 2008 Max chiude il rapporto di management con la Otrlive e passa alla Concerti e Produzioni di Ettore Caretta con il quale realizza il progetto sperimentale di “Casi Ciclici” in alcuni teatri e palcoscenici nazionali. Parallelamente firma un nuovo contratto discografico con la Universal Music e affida il proprio booking live a Vie Musicali Srl di Fausto Paddeu con il quale produce lo spettacolo estivo 2009 “Rock Tour”.
I primi mesi del 2010 vedono Max debuttare come attore nella produzione cinematografica di Rocco Papaleo dal titolo “Basilicata Coast to Coast” uscito nelle sale il 9 aprile.
La divertente commedia musicale vede i protagonisti (Max, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo e Giovanna Mezzogiorno) traversare a piedi la Basilicata per eseguire le proprie canzoni ad una manifestazione canora locale. Naturalmente il viaggio sarà intervallato da imprevisti, amori fugaci e divertenti situazioni inaspettate.
Il 4 maggio esce il nuovo aIbum intitolato ”Quindi?”, composto da 12 brani inediti che trainato dal singolo “Mentre Dormi” colonna sonora del film “Basilicata Coast to Coast” entra direttamente nella top ten della classifica FIMI degli album più venduti. Parte di nuovo per un lunghissimo tour durato praticamente due anni, tenendo oltre 200 concerti in piazza, teatri, club e palazzetti. Nel frattempo “Mentre Dormi” diventa disco d’oro con oltre10.000 download e vince anche il prestigioso premio come “Miglior Canzone Originale” in occasione dei David di Donatello 2011.
Dall’album “Quindi ?” vengono inoltre estratti altri due singolo “A cuore scalzo” ed “Il drago che ti adora”.
Nell’estate 2012 Max si affaccia anche nel mondo radiofonico conducendo per la prima volta un programma in radio, “La prima nota bella” in onda tutti i giorni su Radio Rai. Nel corso del programma il cantautore romano ha incontrato alcuni tra i cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica degli ultimi 30 anni.
DOMENICA 21 LUGLIO
FUMA CHE 'NDUMA
ingresso libero / ore 18.30
Nata nel 1996 a Savigliano, grazie a Giuseppe Porcu e Francesco Sgrò, Fuma che 'nduma si occupa di promozione e valorizzazione di attività teatrali e di circo contemporane. Prepara i giovani artisti per l'ammissione alle scuole di circo professionali europee. Utilizzare l'arte come strumento educativo in ambito sociale. Nel 2011/12 oltre 200 giovani hanno presto parte ai corsi proposti. Oltre alle arti circensi ci occupiamo di musica teatro e danza. Durante i corsi, uno o più insegnanti (magister) seguono l'allievo. Propongono stages in materie circensi ed artistiche, condotti dai professionisti del settore e ci inseriamo sul territorio attraverso consulenze a progetto presso scuole di diverso ordine e grado.