Attualità - 01 agosto 2013, 19:13

In arrivo una nuova ondata di calore

Per il nord ovest in generale ci aspettano temperature massime variabili dai 30-32°C

Dopo quella di giugno e quella appena passata di fine luglio, una nuova ondata di calore dal sapore africano ci attende anche in questa prima parte di agosto...ma occhio a distinguere le temperature reali da quelle soggettive .... " la temperatura non è una opinione!" . In Italia si sta facendo una gran confusione! In questa estate 2013 abbiamo avuto due ondate di calore importanti: una nella seconda metà di Giugno di circa quattro giorni e l’altra negli ultimi giorni di Luglio, in cui in alcune zone del  paese (Pianura Padana e Puglia in particolare ) si sono toccati oleggermente superati i 40°C in una giornata. La  canicola è stata provocata dall’afflusso di aria calda dal nord Africa,  aumentata da un effetto di “compressione” causata dall’Anticiclone e a cui si aggiunge per alcune aree di Italia l’ulteriore riscaldamento da compressione dovuta ai venti che “cadono” delle catene montuose.


L’insieme di questi tre fattori può portare a raggiungere i 40°C in alcune località, e questo mix si ripeterà nella prossima ondata, che comincia da oggi 1 agosto e ci terrà compagnia almeno fino al 9-10 di agosto, con soltanto qualche breve interruzione possibile al Nord. Questo perchè il jet stream tende a creare un'ansa a ridosso delle isole britanniche, portando all'estensione dell'anticiclone di origine nordafricana su tutto il Meditrraneo, come ci mostrano le mappe dei modelli.

Per il nord ovest in generale ci aspettano temperature massime variabili dai 30-32°C della costa ligure ai 34-35°C del Torinese e Piemonte orientale, mentre le minime si stabiliranno tra i 17-18 °C del Cuneese ai 24-25°C della costa. L’umidità si manterrà su valori ancora accettabili per oggi e comincerà a salire leggermente da domani, aumentando la sensazione di afa.

Per domenica ci sarà una lieve rottura e leggero calo delle temperature  dovuto al passaggio di un debole fronte atlantico, con possibili deboli precipitazioni sparse. Da lunedì si andrà di nuovo verso una crescente stabilità con temperature in rialzo e condizioni poi stazionarie ameno fino al giovedì prossimo.

Segui gli aggiornamenti su: http://www.datameteo.com

 

Cristian Rendina