Cuneo e valli - 26 agosto 2013, 10:04

Visita accompagnata agli scavi archeologici “Villa romana” di Costigliole Saluzzo

Sabato 30 agosto 2013, alle 10,00. Ritrovo ore 9,30 piazza Vittorio Amedeo II (Piazza Nuova), davanti alle scuole. Ingresso a contributo minimo libero

La provincia di Cuneo, in modo sempre più consapevole, si sta scoprendo come territorio ricco di storia con siti architettonici ed ambientali pregevoli, sempre più apprezzati da visitatori e turisti, spesso internazionali. Fra le scoperte più recenti sono però ancora in pochi a conoscere l'insediamento romano venuto alla luce a Costigliole Saluzzo, grazie agli scavi archeologici dell'Università di Torino che hanno scoperto una villa con annessa attività agricola di vinificazione databile tra il primo ed il quinto secolo dopo Cristo, tra l'età Augustea ed il periodo tardo-antico, certamente il più importante del Sud Piemonte.

La Delegazione FAI di Cuneo, nell'ambito del programma di iniziative per educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto ed alla cura dell'arte e della natura, elementi caratterizzanti della nostra identità, organizza una visita esclusiva al sito, eccezionalmente aperto al pubblico per l'occasione.

Accompagnati dai professori dell'Università degli Studi di Torino, dipartimento di Studi Storici, gli archeologi Diego Elia e Valeria Meirano, visiteremo la campagna di scavi, con un salto indietro nella storia alla scoperta di uno spaccato di vita saluzzese al tempo dei romani. Negli appartamenti del dominius si sono scoperte stanze, mosaici, la cucina con i focolari e le stoviglie per la preparazione dei pasti, ceramiche ed altri manufatti provenienti da aree diverse dell'Impero romano, dall'Africa alla Gallia. In quel periodo, è certo, a Costigliole si produceva vino, e l'insediamento era un importante luogo di passaggio lungo la via pedemontana verso le Gallie ed il nord dell'Europa.

Un piccolo grande tesoro archeologico di cui tutta la provincia deve andare fiera che ora, dopo la scoperta, deve essere valorizzato e fatto conoscere perché se ne possa apprezzare l'importanza nel quadro della storia locale.

L'incontro è reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Costigliole Saluzzo.

Info e prenotazioni: Delegazione FAI di Cuneo: 0171.67575 – Marco 348.4991010 – Roberto 348.3101673.

G.G.