Sono stati consegnati venerdì 6 settembre dall’ATC Cuneo all’amministrazione comunale di Beinette 12 nuovi alloggi popolari.
«Si tratta – spiega Marco Buttieri, presidente dell’Azienda Territoriale per la Casa della provincia di Cuneo – di fabbricati che erano rimasti incompiuti e che l’ATC, utilizzando le economie dei fondi regionali, aveva acquisito alla fine del 2011. In questo modo – prosegue Buttieri – si sono agevolati i tempi di consegna, venendo anche incontro alle imprese del territorio, provate da una crisi del settore edilizio che non ha precedenti».
Alla cerimonia, oltre ad amministratori e funzionari ATC, era presente il sindaco di Beinette, Renato Picollo.
«Mentre ringrazio l’amministrazione comunale di Beinette e il suo sindaco per l’attenzione dimostrata – aggiunge il presidente – ricordo che Beinette è, insieme a Savigliano, oggetto di un progetto di edilizia sociale realizzato in stretta collaborazione con le locali case di riposo. Quattro appartamenti di quelli consegnanti venerdì saranno infatti destinati ad anziani autosufficienti.
I pensionati locatari dei nuovi minialloggi potranno in questo modo usufruire se e quando lo vorranno dei servizi offerti dalla struttura assistenziale, pur mantenendo la propria autonomia residenziale».
La spesa sostenuta dall’ATC per i 12 nuovi alloggi – tutti destinati a famiglie del paese - si aggira sul milione e 800 mila euro.
A preoccupare il presidente dell’ATC resta il nodo dell’IMU, che il Governo – per quanto riguarda l’edilizia residenziale pubblica - non ha ancora sciolto come era stato auspicato da più parti.
«Questa situazione di incertezza – commenta Buttieri – limita la nostra azione, perché rende difficile la programmazione e ci impedisce di dar corso, come vorremmo, a quegli interventi di manutenzione di cui molti nostri fabbricati necessitano. Auspichiamo – conclude – che il Governo equipari le ATC alle Cooperative Edilizie, in considerazione della funzione sociale a supporto degli Enti Locali».