Innovazione: è la ricetta vincente. Tecnogranda, Parco Scientifico-Tecnologico della provincia di Cuneo, da sempre punta allo sviluppo e alla competitività delle piccole e medie imprese del territorio. Per farlo, si avvale della sua triplice veste: Parco Scientifico Tecnologico, gestore del Polo d’Innovazione Agroalimentare della Regione Piemonte e Incubatore d’impresa. Attraverso la disponibilità di laboratori specializzati e all’avanguardia, il Parco offre avanzati strumenti di innovazione, che riguardano: l’ottimizzazione dei processi logistici e di sicurezza del prodotto; gli approcci innovativi di commercializzazione ed infine l’ottimizzazione delle risorse e la razionalizzazione energetica. Il continuo impegno nel mettere in relazione le aziende del territorio, e non solo, con il mercato attuale si basa su una continua ricerca di soluzioni per innovare e compiere quel trasferimento tecnologico che possa aiutare lo sviluppo.
Importanti risultati sono stati ottenuti grazie ad uno staff giovane e dinamico, in grado di portare nuova linfa e nuove idee.
Nell’ambito del progetto di ricerca POLIcs, coordinato dall’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, Tecnogranda è stata insignita dell’attestato di merito per il raggiungimento del primo posto del ranking 2012 relativo al settore agricoltura. L’obiettivo principale alla base della costruzione del ranking è quello di creare una rappresentazione dei vari Poli d’Innovazione italiani che possa evidenziare quali strutture siano le migliori in termini di supporto alle imprese incubate (e/o associate) e di promozione delle attività di ricerca e di innovazione. Inoltre, si vogliono rendere comparabili tra loro le strutture analizzate in termini di caratteristiche e performance, facendo emergere strutture leader e follower.
Particolare attenzione è rivolta, da parte di Tecnogranda, alle nuove idee imprenditoriali e allo sviluppo di quelle esistenti, con un sostegno sempre più efficiente, mirato alle nuove start-up innovative. L’incubatore presente all’interno della propria sede è uno strumento importante che non si limita a fornire locali e strutture all’avanguardia, ma vuole seguire le nuove idee in un percorso formativo volto a garantire il successo aziendale. Per questo di recente è stato siglato un accordo con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo finalizzato al sostegno e allo sviluppo delle nuove imprese innovative che nascono sul territorio cuneese. Gli obiettivi di collaborazione riguardano il supporto e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali con carattere di innovazione, rivolte in particolare al settore Agroalimentare; divulgazione delle opportunità di finanziamento agevolato messe a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione Piemonte; diffusione delle buone prassi per la predisposizione di business plan e la corretta gestione amministrativo-contabile delle aziende; creazione di un miglior collegamento tra soggetti che operano per lo sviluppo del territorio, con particolare riferimento al sostegno delle start-up. Sempre in quest’ambito, Tecnogranda ha recentemente ottenuto l’iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese come incubatore certificato di start-up innovative, ai sensi del DL 179/2012.
Tecnogranda è il coordinatore del Polo di Innovazione Agroalimentare della Regione Piemonte. La missione del Polo trova il suo naturale alveo nell’interpretazione della domanda di innovazione da parte delle aziende piemontesi e nell’attività di networking tra l'industria, la ricerca, le istituzioni e tutte le risorse del territorio che possono operare a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agro-industriale. Particolare attenzione viene rivolta alla promozione delle aziende iscritte al Polo Agroalimentare con la partecipazione ad eventi internazionali. Un esempio è la partecipazione nel corso di quest’anno allo SMAU, fiera dell’innovazione. La partecipazione alle tappe di Torino e Bologna ha permesso di conoscere nuove realtà aziendali del territorio e tessere nuove collaborazioni, da mettere a disposizione delle aziende del Polo.
Infine Tecnogranda rappresenterà le aziende del Polo di Innovazione Agroalimentare e del comparto piemontese all'interno del Comitato di coordinamento e gestione del Cluster Tecnologico Agrifood Nazionale "CL.A.N."
Presieduto da ASTER Emilia Romagna e Federalimentare e finanziato dal MIUR, il Cluster avrà come obiettivi quelli di promuovere e agevolare la ricerca industriale, l’innovazione, lo sviluppo precompetitivo e la formazione nel settore agroalimentare nell’ambito della ricerca italiana ed europea nei prossimi anni.
Il Cluster Agrifood Nazionale raccoglie una vocazione storica italiana nei sistemi delle produzioni agroalimentari, e mira a diventare il punto di riferimento per tutte le eccellenze del settore. E’ organizzato secondo un modello federato che vede in prima file le regioni leader tra le quali, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia attraverso i loro distretti o cluster regionali. Possono aderire al Cluster tutti i soggetti che esprimano un interesse specifico per il tema agroalimentare, quali Università ed Enti di Ricerca sia pubblici sia privati; imprese, suddivise in grandi imprese o Piccole e Medie Imprese; amministrazioni regionali; cluster regionali e distretti tecnologici italiani; altre organizzazioni pubbliche o private interessate al tema dell’agroalimentare.