/ Eventi

Eventi | 28 settembre 2013, 11:08

Cherasco capitale assoluta della Lumaca sino a lunedì

Aperta ieri sera la più grande rassegna dedicata al mollusco: fino a lunedì tanti incontri di studio, approfondimenti culinari e novità assolute

Immagini della prima serata a Cherasco

Immagini della prima serata a Cherasco

Lumache protagoniste assolute. A Cherasco è partita ieri sera la più grande rassegna dedicata al prelibato mollusco e fino a lunedì il centro cittadino sarà punto di incontro fra esperti ed appassionati rendendo, una volta di più, Cherasco la vera capitale italiana della lumaca.

Per l’ottava edizione del festival l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco e il suo storico direttore Gianni Avagnina, hanno fatto le cose in grande: quattro giornate che propongono approfondimento gastronomico, folklore, spettacolo e cultura intorno alla lumaca!

“Da pionieri quali eravamo negli anni ’70 - ribadisce Avagnina – oggi siamo davvero un punto di riferimento per l’elicicoltura. E grazie all’impegno di tanti stiamo trasmettendo questa passione non solo in Italia ma anche in tutto il mondo”.

Una grande passione che, in occasione del festival, si manifesta attraverso le tante creazioni dedicate alla Lumaca Helix a cominciare dalle originali sculture in legno create da Antonio Maria Isola, veterinario di Roccasecca appassionato di chiocciole, premiato in questa edizione con la ‘Lumaca d’Oro’, fino ad arrivare alla presentazione di innovativi macchinari come quello in grado di estrarre la bave delle lumache – componente ricercatissimo e prezioso per la farmacopea – e come il tagliaerba speciale per gli allevamenti.

E poi spazio al gusto con la seconda kermesse dei cuochi ‘Lumaca d’Oro’ che proporranno in questi tre giorni tantissime prelibatezze a base di lumache, oltre alla prestigiosa partecipazione della Società di Mutuo Soccorso di Borgio Verezzi, storica organizzazione che propone la ‘vera lumaca verezzina’.

…giusto per scatenare le papille, ecco alcuni piatti presentati ieri sera, per la cena inaugurale: crostini con paté di lumaca, risotto alle lumache , insalata di lumache e orzo… (ai fuochi Giuseppe Martini e Marco Cavalleri di Borgio Verezzi e Marco Falco del ristorante La Torre di Cherasco). Il tutto accompagnato dal meraviglioso swing dell’Orchestra Stabile di Cherasco diretta da Roberto Andreoli.

Info: www.lumache-elici.com

 

Lucia Campisi

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium