Una ricetta straordinaria quella della Sagra di Rossana, che con molta buona volontà, dedizione, ed un pizzico di orgoglio, ogni anno,viene organizzata dall’attiva Pro-Loco.
Una grande manifestazione che negli anni, ha portato fuori dai confini regionali e nazionali l’immagine del piccolo paese tra “Varaita e Maira”, e la prelibatezza dei frutti della sua terra.
Tutto è pronto per l’edizione 2013 della Sagra della Castagna e del Fungo che anche quest’anno, si presenterà con un ricchissimo programma che guarda, sia ad una tradizione ormai consolidata nei 48 anni della Pro-Loco, sia ad innumerevoli novità e curiosità, com’è nello stile della festa.
Si inizia venerdì 4 ottobre alle ore 21e 30, presso il “PalaSagra” allestito presso il campo sportivo dietro il cimitero, con la nona edizione di “amanita sonora”, esibizione del gruppo occitano dei “Lou Dalfin” con il gran ballo occitano introdotti dai “Raskas”.
Nella serata di sabato 5 ottobre, alle ore 21e 30 sempre presso il Palasagra, grande concerto dei “Persiana Jones” e del gruppo “ Skassapunka”.
La giornata clou della manifestazione sarà Domenica 6 ottobre, con l’inaugurazione ufficiale alle ore 10 e 30 sul palco della centrale Piazza Gazzelli, con la presenza dei personaggi tipici “El Bulerè e la Bela Barutera” e numerose autorità, inoltre, fin dal mattino, sarà allestita la grande fiera con bancarelle , prodotti tipici e curiosità.
Nei locali della Scuola Materna A. Pellini, vi attende un grandioso banco di Beneficenza per sostenere le attività dell’asilo e dell’oratorio.
Il pomeriggio vedrà l’esibizione di numerosi gruppi musicali, con la sfilata del Bulerè e della Bela Barutera, accompagnati dalla Banda Musicale, mentre sul palco si esibiranno il Gruppo Folcloristico Rododendro- Piemont-canti con danze e teatro popolare ed il gruppo “lou Janavel” per la musica ed il ballo occitano. Per accontentare tutti i gusti musicali l’organizzazione propone inoltre il gruppo itinerante di canti popolari “Gli allegri Sognatori” ed Erre Dj presso il Palasagra.
Nella magnifica cornice della chiesa Parrocchiale, ad affiancare l’esposizione delle arpe “Salvi”, l’esibizione del trio Dominò composto dall’arpista Michela Marcacci da Mattia Sismonda alla viola e violino e Silvio Ceirano alle percussioni.
Numerosissime, come sempre, le mostre da visitare, a partire dalla grande mostra ortofrutticola, sotto l’ala comunale con esposizione e vendita dei prelibati funghi porcini e delle ottime castagne; l’ormai storica Mostra Micologica “il Re Fungo”,organizzata dal Gruppo Micologico Bovesano A.M.B.A.C. Cumino di Boves, giunta quest’anno alla 42° edizione che è annoverata tra le più complete e conosciute a livello Regionale.
Nei locali e angoli più suggestivi del centro storico, ben sedici mostre di pittura, fotografiche , di scultura su pietra e legno, sculture di carta, coltelli, artigianato non potranno che attrarre, come sempre l’attenzione e la curiosità di molti. Durante la giornata raduno di veicoli storici, mercato delle pulci e degli oggetti inconsueti.
Giornata impegnativa anche per i buongustai, con la distribuzione, a partire da mezzogiorno e per tutto il pomeriggio-sera,di ottime porzioni di polenta e Bulè e funghi fritti “Bulè Panaj”, oltre alle ottime caldarroste preparate fin dalle prime luci dell’alba dai rinomati “Mundaiè ‘ed Rusana”.
Come ogni anno saranno disponibili ampi parcheggi gratuiti, comodi al centro e segnalati dai volontari AIB e della Protezione civile.
Da parte di tutti gli organizzatori, un caloroso invito a scoprire il gli angoli più suggestivi, i profumi ed i sapori di questo paese “a due passi dal mondo” che cerca di far conoscere, con questa manifestazione, il meglio di sé.
Manuele Barbero