Attualità - 07 ottobre 2013, 10:03

L’Associazione l’Atrio dei Gentili di Fossano riprende le attività

Sabato 12 ottobre riprende la Lectio e c’è l’assemblea dei soci

Il primo appuntamento della Lectio divina segna da alcuni anni la ripresa delle attività per l’Atrio dei Gentili, l’associazione culturale fossanese che si occupa di creare occasioni per favorire il dialogo tra fede e cultura. La Lectio divina (in collaborazione con l’Azione cattolica diocesana) riparte infatti sabato 12 ottobre (alle 15,30) nei locali del Seminario interdiocesano a Fossano. Un percorso che viene da lontano, sia perché valorizza una modalità antichissima per avvicinarsi alla Parola di Dio sia perché l’Atrio dei Gentili la propone per il ventitreesimo anno consecutivo. Una proposta significativa che (anche attraverso i libri pubblicati e la diffusione via internet) in questi anni ha nutrito la vita di migliaia di persone. E che è particolarmente attuale anche perché la centralità della Parola di Dio è uno dei temi cardine del piano pastorale diocesano 2013-2014.

 Il tema sviluppato nella Lectio si condensa nel titolo “Dalle periferie, un altro sguardo” e prende spunto da una frase che papa Francesco ha pronunciato il 26 maggio scorso: “Perché la realtà si capisce meglio non dal centro, ma dalle periferie”.

Cosa significa guardare il mondo dalla periferia? E in che senso si capisce meglio la realtà? E come accade che proprio dal centro, dal Papa stesso, ci venga l’invito a guardare il mondo dalle periferie? Forse perché è la stessa persona che era vescovo “alla fine del mondo”, fino a pochi mesi fa? E come si distingue la differenza di sguardo? In fondo ciascuno di noi vede le cose con i propri occhi e non è facile comprendere come possano esserci altri sguardi… A queste domande-provocazioni tenterà appunto di rispondere la teologa fossanese Stella Morra lasciandosi interpellare dalla Parola di Dio, perché “la Parola di Dio scritta nella Bibbia è anche il racconto di una esperienza di fede di un popolo «di confine», piccolo e irrilevante o quasi nel contesto del tempo. E il Figlio di Dio, Gesù, centro di tutta la storia, si fa uomo in quel popolo, in quella terra, in quella periferia. Dunque non è affatto questione secondaria sapere quale luogo si abita e capire il mondo dalla parte di chi è apparentemente irrilevante”.

La lectio si svolge nei locali del Seminario interdiocesano (in viale Mellano, 1) a Fossano, dalle 15,30 alle 16,45, fino a maggio 2014 (vedi calendario in alto). La proposta si caratterizza per la sua gratuità, nel senso che nulla è richiesto a quanti partecipano, se non lasciarsi mettere in questione dalla Parola di Dio ascoltata, “tradotta” e attualizzata.

Per informazioni sul percorso annuale e altre novità gli interessati possono visitare il sito web atriodeigentili.wordpress.com, oppure inviare una mail a atriogentili@gmail.com (l’archivio delle Lectio, fin dal “lontano” 1991-1992, si trova invece sul “vecchio” sito dell’associazione all’indirizzo www.atriodeigentili.it, sezione lectio).

Assemblea dei soci e adesioni

Il secondo appuntamento è l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Atrio dei Gentili che si terrà sempre sabato 12 ottobre, dalle 17,15 in Seminario, a conclusione della Lectio divina. L’assemblea è occasione per discutere e confrontarsi, per programmare le attività di quest’anno, per approvare il conto economico e il bilancio; è aperta a tutti gli amici, soci e simpatizzanti (durante la riunione è previsto un momento di festa).

Con la lectio e l’assemblea si apre anche ufficialmente la campagna adesioni 2013-2014; la quota (55 euro) rimane anche per quest’anno invariata e si può versare sul conto corrente intestato a “L’Atrio dei Gentili” Iban IT 11 W 06170 46320 000001508281, presso la Cassa di risparmio di Fossano - Sede centrale, specificando la causale “Adesione L’Atrio dei Gentili”. Oppure in occasione di incontri promossi dall’associazione.

Calendario Lectio divina

12 ottobre: 2 Samuele 12,1-25: un altro sguardo.

30 novembre: Genesi 11,1-9: mettersi al centro fa nascere periferie.

21 dicembre: Giosuè 5,13–6,5.17-19: combattere e vincere dai confini?

11 gennaio: Isaia 53,1-12: un non-uomo.

1 febbraio: Luca 8,40-56: due strategie.

1 marzo: Luca 18,9-17: di fronte a Dio.

12 aprile: Luca 7,18-35: questa generazione…

3 maggio: Matteo 25,31-46: un altro sguardo.

Gli incontri si svolgono il sabato (ore 15,30-16,45) nel salone grande (accessibile dal cortile interno) del Seminario interdiocesano, in viale Mellano 1, a Fossano.

Per informazioni tel. 0172.693160, email atriogentili@gmail.com

R.T.