Attualità - 11 ottobre 2013, 09:49

"Vapore a Tenda", domani prove generali

Il treno storico partirà domenica mattina alle 8.30 dalla stazione di Ventimiglia per destinazione Tenda

Sabato prove generali dell'evento " Vapore a Tenda " del treno storico che partirà domenica mattina alle 8.30 dalla stazione di Ventimiglia per destinazione Tenda .
Una anteprima delle emozioni che si potranno avere durante il viaggio che porterà  la Locomotiva a vapore 740 244 con le carrozze in livrea castano isabella su per la Val Roya , ripercorrendo quel percorso voluto da Giuseppe Biancheri ormai oltre un secolo fa .
L Associazione Biancheri invita tutti gli appassionati a dare il benvenuto alla squadra del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia che in una " staffetta a vapore" dai festeggiamenti della città di Imperia raggiungeranno la città di frontiera , attraversando tutta la Costa di ponente in un valzer di sbuffi di vapore.
Alle ore 12.15 e' previsto l ingresso trionfale delle carrozze " Corbellini" e " Centoporte " in stazione di Ventimiglia a disposizione di tutti gli appassionati e i fans dei treni storici, dei foto amatori .
Per chi desidera può acquistare i biglietti del viaggi del treno della domenica che partirà alle 8.30 , la AGB e' disponibile sabato mattina dalle 10.30 alle 12.00 a fornire informazioni , possibilità di fare biglietti a prezzo ridotto per gruppi  (minimo sei persone ) .
L 'AGB vi aspetta nel atrio della stazione ferroviaria di Ventimiglia in attesa del arrivo del treno a vapore.
Domenica mattina infine una delegazione della AGB poserà sul primo binario della stazione una corona di fiori sulla lapide del Presidente  Giuseppe Biancheri, il cittadino ventimigliese che  " lavorando" nei Palazzi Romani combatte' e ottenne la costruzione di un collegamento ferroviario tra Il Piemonte ed il Mediteranneo, privilegiando la Val Roya, una scelta che porto' progresso e ricchezza alle popolazioni locali, che apri' le porte al turismo .
Oggi purtroppo abbiamo bisogno di nuovo di Giuseppe Biancheri alle soglie del tramonto della linea ferroviaria , grazie al lavoro proficuo del presidente della Regione Piemonte on. Roberto Cota  , che a differenza delle rassicurazioni pubbliche date in estate , in autunno ha deciso che le foglie cadono e il treno chiude.
GRAZIE PRESIDENTE BIANCHERI CHE HA APERTO LA LINEA 
100 ANNI DOPO GRAZIE AL PRESIDENTE COTA LA CHIUDIAMO 

AGB 

rg