Agricoltura - 22 ottobre 2013, 07:34

Rifreddo, tanta gente e niente acqua per la “Giornata Contadina” di domenica scorsa

Premiato il gran lavoro dello staff della Pro loco di Celestino Rolando. Guarda la fotogallery dello Studio Battisti di Sanfront

Lo staff della Pro loco di Celestino Rolando (Studio Fotografico Battisti - Sanfront)

Un mare di gente. Quasi a voler sfidare – e vincere, allontanandola – la minaccia di pioggia che neppure per un attimo ha smesso di mettere in discussione uno degli eventi più attesi dal mondo agricolo non solo di Rifreddo, ma di un po’ tutto il circondario.

E’ quello  - premiando gli sforzi e le preghiere degli organizzatori  - domenica scorsa ha letteralmente invaso le strade e le piazze di Rifreddo per la quinta edizione dell’attesissima “Giornata Contadina”, manifestazione all’insegna delle vecchie tradizioni della Valle Po.

 che, nonostante la giornata tutt’altro che piacevole,  ha richiamato nel piccolo comune montano un bel numero di turisti e curiosi.

Senza nulla voler togliere ai tanti eventi collaterali messi in piedi dalla Pro loco dell’inossidabile Celestino Rolando (esposizioni degli animali e dei macchinari, il grande mercato, musiche e balli,  distribuzione di caldarroste, bevande e la classica e sempre golosa minestra di trippe), il momento clou della giornata – che, come detto, guarda con gratitudine al mondo agricolo - è stato la cerimonia di premiazione degli espositori degli animali. E’, infatti, in questo momento che si riesce a percepire maggiormente l’atmosfera che caratterizza questa manifestazione.

Cesare Cavallo, primo cittadino di Rifreddo: “La consegna delle “cioche” (i tradizionali campanacci: ndr) rappresenta per noi un gesto di gratitudine nei confronti di chi tiene faticosamente in vita le tradizioni agricole delle nostre zone consentendoci di rimanere ancorati alle nostre origini ed alla nostra storia. Siamo davvero contenti che nonostante le condizioni meteo e le difficoltà organizzative la manifestazione anche quest’anno sia stata un successo. Un’ulteriore dimostrazione che, oltre ad essere un bel modo di ricordare le nostre tradizioni la ‘Giornata Contadina’ incontra il favore del pubblico. Ci tengo poi a ringraziare tutti gli agricoltori rifreddesi che hanno messo a disposizione gli animali e la Pro loco perché senza il suo apporto questo momento di festa e di aggregazione non sarebbe realizzabile”.

W.A.