Dodici anni, passati relativamente in fretta. Tanti ne compie in questi giorni la Palestra “Tempio del Fitness” di Revello. Tante sono state le attività svolte, i clienti che si sono allenati da noi, gli eventi organizzati, le conferenze proposte ed i libri di fitness scritti...
Proprio con un nuovo libro, dedicato questa volta alla “antica” passione per la specialità UltraTrail, le lunghissime percorrenze che lo hanno sempre “catturato” e rivolto a chi desidera cimentarsi con profitto e senza commettere errori nelle lunghissime percorrenze a piedi Davide Bertinetto – titolare della palestra insieme con la moglie Elisa Garciel – ha deciso di festeggiare questi prima dozzina d’anni di vita. Alle 21 di venerdì 15 novembre prossimo lo presenterà all’interno della Cappella Marchionale del Comune. Si intitola “UltraTrail ed il mono allenamento settimanale”.
Per promuoverlo, in una mattina di nebbia, nel ponte dei Santi – reduce dall'Ultratrail du Mont Blanc 2013 di fine agosto, su una distanza di 170 km per 19.200 metri di dislivello complessivo dopo il quale non ha mai cessato gli allenamenti – Davide Bertinetto ha coperto un percorso UltraTrail che poi ha raccontato sul web.
“Alla partenza sono passato a salutare Daria la titolare del Bar Butterfly di Revello, quindi un passaggio obbligato dalla Palestra Tempio del Fitness e così prima dell'alba, alle 6.20 di sabato 2 novembre 2013 è iniziato tutto! Prima delle sette sono giunto a Rifreddo dagli amici del Bar Los Amigos per una nuova foto a prova del passaggio. Pochi minuti prima dei timidi raggi di luce è stata la volta del Marron Glacé di Sanfront. Quindi l'inizio della lunga salita che mi avrebbe portato oltre San Bernardo di Pasturel, arrivando fino in cima al Col del Prete ai 1700 metri sopra il livello del mare.
Il buio ormai a giornata inoltrata non era più un problema, anche se la visibilità restava ridotta per via della fittissima nebbia. Superato lo spartiacque tra le Valli Po e Varaita è iniziata una copiosa discesa che mi ha portato alla Borgata di Becetto, per recarmi così ad un nuovo punto tappa presso il Bar del Campeggio. La strada man mano che mi avvicinavo a Sampeyre diventava sempre più trafficata ed i tratti sterrati sempre più diradati. Dopo un giro panoramico attorno al paese mi sono recato nella piazza principale per spostarmi al Bar La Casa del Caffé per un nuovo scatto fotografico. Fino qui i chilometri sono passati veloci vista la varietà del paesaggio... La parte noiosa sarebbe arrivata nel tratto di stradone tra Sampeyre e Brossasco, avendo cura di tenere sempre 'un occhio attento' verso il passaggio delle automobili!
Affascinato dalla stupenda costruzione polivalente della Porta di Valle Segnavia a Brossasco ho potuto effettuare un nuovo scatto fotografico insieme al gestore del locale. Il tempo dedicato ad ogni foto non superava mai i 5 minuti con una perdita minima del tempo da dedicare alla pura percorrenza. Pochi chilometri dopo ho iniziato la salita per Isasca, verso la cima della colletta a cavallo delle Valli Varaita e Bronda, deviando per Pra Malan e quindi discendendo attraverso una miriade di viottoli sterrati in mezzo a fitti boschi per arrivare a Martiniana Po, rientrando così in Valle Po. A questo punto in meno di cinquanta minuti ero nuovamente a Revello presso il Bar Butterfly per un'ultima foto 'chiudi giro'.
Il risultato è stato discreto, considerando la miriade di micro-tappe che ho dovuto sostenere lungo l'itinerario, con 77km di percorrenza in 10 ore e 56 minuti superando oltre 4000 metri di dislivello totale... La nutrizione che ho condotto è stata come sempre per me di natura molto essenziale, consumando frutta essiccata ogni 4 ore, con l'aggiunta di una mandorla ogni 30 minuti insieme ad un sorso d'acqua zuccherata. Questo fino alla chiusura...
Il manuale che presenterò venerdì 15 spiegherà proprio come costruire un fisico adatto a gestire lunghissime distanze a piedi, senza usura e con la minima frequenza nell'allenamento. Tutte le tematiche, insieme a molte altre sono racchiuse in questo mio nuovo libro”.
Le strategie spiegate nella guida UltraTrail che Davide Bertinetto presenterà sono le stesse che gli hanno permesso di concludere molte delle gare più dure al mondo ed ideare un gran numero di imprese in solitaria. Dettagli in continuo aggiornamento sulle sue avventure e sulle sua gare ultratrail si possono trovare digitando http://www.bertinettobartolomeodavide.it/ultratrail.
Il manuale in questione “UltraTrail ed il mono allenamento settimanal” viene per ora distribuito in formato digitale PDF previo donazione aperta. L’autore sarà lieto di inviare personalmente il suo nuovo lavoro - pratico e ricco di foto, schemi, grafici - e mettere così ogni praticante desideroso di completare enormi percorsi a piedi a conoscenza degli accorgimenti da me appresi per riuscirci con un solo allenamento settimanale, debellando in modo permanente i fantasmi dell'infortunio ed usura fisica.