/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2013, 18:44

Architettura e territorio Progettualità per i comuni e per i cittadini

Convegno venerdì 6 dicembre 2013 presso l'Associazione Commercianti Albesi, Piazza San Paolo 3

Architettura e territorio  Progettualità per i comuni e per i cittadini

Si svolgerà venerdì 6 dicembre, a partire dalle ore 14,00, presso la sede dell'Associazione Commercianti Albesi, il convegno “Architettura e territorio – Progettualità per i comuni e per i cittadini”.

L'evento ha avuto il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Cuneo e del Comune di Alba.

Con questo incontro si favorisce un dibattito tra professionisti e amministratori, che potrà toccare l'importanza del recupero edilizio nella valorizzazione delle nostre aree collinari, nella salvaguardia degli elementi architettonici che conservano l'identità di città e paesi, nella direzione di un territorio gestito con consapevolezza e partecipazione.

In particolare, soprattutto negli ultimi tempi e anche in relazione alla candidatura Unesco di Langhe Monferrato e Roero, emerge sempre più l'esigenza di progettare il territorio potenziandone le radici culturali, con un coinvolgimento profondo delle amministrazioni locali, al fine di evitare quelle incongruenze o segni invasivi, che minano l'integrità e l’identità di un ambito turisticamente vocato anche in ambito internazionale.

In apertura, sono previsti gli interventi di saluto del sindaco di Alba Maurizio Marello e del presidente dell'Associazione Commercianti Albesi Giancarlo Drocco. Tra le autorità partecipanti, l'assessore all'Ambiente della Provincia di Cuneo Luca Colombatto, il presidente dell'Associazione Paesaggi vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato, e il presidente dell'Associazione Albaarchitettura Diego Repetto.

I lavori saranno moderati dall'arch. Guido Caminiti (Albaarchitettura).

In apertura due relazioni a cura dei docenti del Politecnico di Torino: il prof. arch. Riccardo Bedrone introdurrà un “Dibattito per una nuova professionalità”, mentre il prof. arch. Fabio Minucci tratterà “Architetti e urbanistica, per una gestione consapevole del territorio”; seguiranno le riflessioni dell'arch. Claudio Bonicco, presidente dell'Ordine degli Architetti di Cuneo su “La professione oggi e l'importanza di lavorare in rete”.

L'arch. Stefano Testa dello Studio Cliostraat di Torino interverrà su “La progettualità, l'innovazione, la sperimentazione”, l'arch. Duilio Damilano del DamilanoStudioArchitects di Cuneo su “Ricerca di nuove prospettive e forme espressive”; l'arch. Valerio Demaria (Albaarchitettura) porterà le sue “Riflessioni sulla professione”; il prof. arch. Gianni Arnaudo, libero professionista e docente del Politecnico di Torino, argomenterà su “Le colline del Vino e della Nocciola e l'Architettura”.

Seguirà il dibattito.

All'incontro sono stati invitati l'assessore regionale all'Istruzione Sport Turismo Promozione e Tutela della Tartuficoltura della Regione Piemonte Alberto Cirio, nonché i sindaci del territorio.

Per ulteriori informazioni: Associazione Commercianti Albesi tel 0173 226611 oppure arch. Silvana Pellerino, cell. 339 6932937, e-mail silvana.pellerino@gmail.com.

rg

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium