/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2013, 14:49

Gomme antineve tarocche e pericolose, ne parla il Comitato difesa dei Consumatori di Cuneo

L'avv. Alessio Ghisolfi suggerisce maggiore attenzione sulle strade

Gomme antineve tarocche e pericolose, ne parla il  Comitato difesa dei Consumatori di Cuneo

La stagione invernale e  le norme in materia di sicurezza stradale impongono di prestar maggiore attenzione all'acquisto delle gomme per automobile. Sempre più i pericoli nella circolazione derivano da una errata sottovalutazione dello stato dei pneumatici e delle condizioni climatiche a cui è da sempre esposta la nostra provincia, con gelate per lunghe settimane dell'anno.
La qualità delle gomme è essenziale e acquistare prodotti di fabbricazione sospetta, magari on-line, ci espone a rischi letali sebbene i prezzi possano all'apparenza essere competitivi.
Al momento dell’acquisto è bene fare attenzione alla misura, che deve corrispondere a quella riportata sulla carta di circolazione, ma anche ai codici identificativi del prodotto che possono certificarne la qualità oltre a rassicurarci sull'azienda che le ha prodotte.
Consiglio, pertanto, di richiedere all'officina di rilasciare il documento che attesti la qualità e provenienza del prodotto gomma che si va ad acquistare e, possibilmente, evitare prodotti di importazione proposti sul web. Non tutte le gomme sono uguali e non tutte hanno la stessa aderenza in caso di condizioni climatiche avverse. Una sottovalutazione che in molti casi ogni anno è fatale.
Anche coloro che acquistano gomme usate devono tenere conto che trattasi di un investimento a brevissima durata e che necessità di una particolare sorveglianza sull'avanzare dell'usura delle stesse.
                                                                                                                                  Avv. Alessio Ghisolfi                                                                                      Comitato Difesa dei Consumatori Cuneo Via XX Settembre n.42

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium