Eventi - 10 dicembre 2013, 11:46

"Il mondo in miniatura: il modellismo, passione artistica”, mostra a Savigliano

Dal 13 al 18 dicembre 2013 nel Museo civico di Savigliano

Avrà luogo nel Museo civico di Savigliano l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri nell’anno centenario del Museo “Condividere la strada. Mestieri  Professioni Passioni in sintonia con i musei”

Questa volta la scena è riservata al modellismo, e l’esposizione ha titolo “ Il mondo in miniatura: il modellismo, passione artistica”

Il modellismo - nella sua accezione più corretta - è sicuramente un hobby creativo, ma ha anche obblighi di scientificità e di correttezza da assolvere, nel senso che la realizzazione di soggetti reali in scala ridotta impone l’osservazione scrupolosa dell’oggetto da riprodurre, la ricerca di soluzioni innovative in fatto di materiali e tecniche e non ricorre all’assemblaggio di parti già prefinite. L’oggetto ultimato deve essere il più possibile soddisfacente anche da punto di vista estetico, ed in questo senso la valenza del modellismo creativo è anche “artistica”.

Tantissime sono le associazioni di appassionati del settore, accomunati dalla voglia di confrontarsi e mettersi “in gioco”. Fonti online segnalano ben 53 gruppi modellistici soltanto sul territorio piemontese.

Al momento a Savigliano non esistono associazioni di modellisti; alcuni concittadini fanno riferimento ad altre realtà aggregative del territorio (ad esempio “Ali sul Po” a Saluzzo o “Gruppo Modellistico Michelin” di Cuneo), altri operano in autonomia. Il vero modellista ama “le sue creature” e non se ne distacca se non per casi eccezionali.

L’esposizione nel museo di Savigliano presenta una campionatura indicativa della vasta gamma dei filoni d’interesse dei modellisti: mezzi di locomozione, modellini architettonici, velieri e sommergibili, armamenti del passato, le “macchine di Leonardo da Vinci” e tante curiosità, appartenenti sia al modellismo statico sia dinamico.

 

Per questa esposizione è stata di grande aiuto l’Associazione Modellistica Racconigese, che conta al momento sei soci e che presenta tra l’altro un “modellino” (pesante alcuni quintali) in ferro del castello di Racconigi.

 

 Inaugurazione venerdì 13/12/2013 ore 11,00

 

Orario per il pubblico:

14/12  9,30 – 12,30   15-18,30

15/12 10-13   15-18,30

17/12  15-18,30

 

Per scolaresche (su prenotazione) nei giorni 14–16–17–18 dicembre 2013

 

Ingresso gratuito

Info: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it

tel 0172 712982

 

 

rg