/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2013, 09:53

Bruno Vallepiano ha presentato il suo ultimo libro giallo “In Ginocchio da te”, nel Castello della Banca Alpi Marittime di Carrù

Oggi alle 18,30, il libro “In ginocchio da te” sarà presentato a Mondovì, nella filiale di Breo della Banca Alpi Marittime.

Bruno Vallepiano ha presentato il suo ultimo libro giallo  “In Ginocchio da te”, nel Castello della Banca Alpi Marittime di Carrù

 Il Castello della Banca Alpi Marittime di Carrù ha ospitato giovedì 5 dicembre la presentazione del libro “In Ginocchio da te”, il seguito de “La Dama Blu”, ultimo “noir” del giornalista e scrittore e “primo cittadino” di Roburent, Bruno Vallepiano. Un momento denso di fascino e suspance, cui hanno assistito parecchi appassionati del genere giallo, ospitati per l’occasione nella Sala della Biblioteca, già dell’Alcova, accanto al salone del Consiglio, dove sono molti quadri fra cui anche il ritratto della “Dama Blu”, il personaggio che visse nel maniero ed il cui fantasma la leggenda vuole vi continui ad apparire, ogni primo venerdì del mese.

I saluti della Banca Alpi Marittime sono stati portati dalla Responsabile Comunicazione dell’Istituto di Credito carrucese, Raffaella Rozio, che ha ricordato come questo secondo libro sia stato voluto dal Consiglio di amministrazione, dopo il successo del primo, con l’intenzione ci sia un terzo seguito, fra un anno.

Quindi dopo un intervento del sindaco di Carrù, Stefania Ieriti la parola è passata al giornalista Raffaele Sasso, che ha presentato il nuovo giallo di Bruno Vallepiano, il quinto dello stesso genere, inserito nella collana  ARabaGIalloNEra (della casa editrice Araba Fenice di Boves, amministrata da Alessandro Dutto). I primi furono “Violazione di domicilio” e “Delitto del ‘700” stampati con l’editore Frilli di Genova. Poi, iniziata la collaborazione con Araba Fenice, seguirono “la ristampa di Delitto del ‘700” col titolo “Buio in sala”, “So dove parcheggi” e, lo scorso anno, “La Dama Blu”, di cui “In ginocchio da te” è il proseguimento. Con una vicenda che si snoda ancora fra Torino, la Liguria e Carrù, ma porta il lettore anche in Costa Azzurra. Protagonisti sono ancora l’ispettore Matteo Tarditi ed il commissario Rocco Polluniti, col nuovo ingresso di un personaggio femminile - collega di Matteo Tarditi - Erica Astolfi, mentre aleggia su tutto il libro la presenza di un “eroe negativo”, con risvolti buoni, che pur mantenendosi nell’ombra, come un novello Robin Hood fornisce agli inquirenti quegli spunti necessari per risolvere il caso. Poi c’è sempre la presenza importante della fidanzata di Matteo, Annalisa, già gelosa nel solo sentir nominare il nome della sua collega. Con la storia che nasce a Torino, prosegue a Carrù, dove si snoda fra il concerto dei “Trelilu” al Castello della Bam e una cena col piatto forte, “il bollito”, per svilupparsi ancora a Torino, a Cuneo, in Liguria, con un seguito anche nella ex Jugoslavia ed uno scontro a fuoco sulle colline di Casale Monferrato.   

Durante la presentazione, si sono “incastrati” anche tre momenti di lettura di altrettanti brani del libro - letti, dallo stesso Bruno Vallepiano - mentre  venivano fatte scorrere  le immagini, accompagnate da un sottofondo musicale e dalla voce narrante, di un dvd curato Marco Biariz.

«Il nuovo libro di Bruno Vallepiano - è il commento di Carlo Ramondetti, direttore generale della Bam - con alcune ambientazioni a Carrù, presentata per la sua enogastronomia d’eccellenza.  Un aspetto che come Banca promuoviamo col sostegno delle due manifestazioni più conosciute, “la Fiera del bue grasso” e “Paesi e buoi ..dei paesi tuoi”. Senza dimenticare l’aspetto culturale mettendo a disposizione del pubblico e di Carrù, il Castello ed il Parco, dove ad ogni estate si svolgono concerti e serate musicali».

Parole di compiacimento sono state espresse anche dal presidente della Bam, Gianni Cappa: «Quando si è deciso di chiedere la collaborazione di Bruno Vallepiano, come amministratori della Banca Alpi Marittime gli abbiamo chiesto di costruire una storia con cui si invogliasse il lettore a venire a scoprire Carrù e le peculiarità del suo territorio. Così è stato con la “Dama Blu” e così siamo certi proseguirà con “In ginocchio da te”. Con l’augurio che ne segua ancora un terzo».

 

Venerdì 13 dicembre alle 18,30, il libro “In ginocchio da te” sarà presentato a Mondovì, nella filiale di Breo della Banca Alpi Marittime.

cs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium