Solidarietà - 13 gennaio 2014, 17:43

Cuneo, che successo la “Befana della CRI”!

In corso Dante ed in pediatria doni ai più piccini

Grande partecipazione e unanimi consensi ha fatto registrare l’iniziativa  “la Befana della CRI” organizzato dalla Croce Rossa di Cuneo, domenica scorsa per ricordare la ricorrenza del 6 gennaio. 

Domenica, in corso Dante angolo corso Nizza, è stato allestito uno spazio dove i più piccoli sono stati truccati dagli esperti truccatori della Croce Rossa Italiana, ricevendo una calza ricca di sorprese. Inoltre a tutti è stata data la possibilità di assistere allo spettacolo di un clown  e visitare da vicino una “vera” ambulanza. Presenti anche le unità cinofile della CRI con gli amici a quattro zampe, anche loro sempre disponibili. Ai bambini è stato possibile avvicinarli e mettere in pratica lo slogan “Sì ad una carezza”.

Infine a tutti è stata data la possibilità di fare un foto ricordo con la befana contribuendo - con un sorriso - a far trascorrere la giornata alle numerose famiglie che si sono avvicinate al gazebo. I genitori hanno poi potuto cimentarsi nelle manovre salvavita, illustrate dettagliatamente da un istruttore della Croce Rossa Italiana, che ha spiegato in modo particolare le manovre di disostruzione pediatrica.

Al termine della giornata, Volontari e Befana si sono recati nel reparto di pediatria dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo dove hanno consegnato le calze anche ai bambini ricoverati. Molti gli apprezzamenti da parte degli ospiti e del personale sanitario.

«E’ stata una giornata di festa molto partecipata con la presenza di numerosi volontari. – Ha commentato il presidente Francesco Aquilina, anche lui presente nel nosocomio cuneese – Il tempo dedicato alla CRI sia alla domenica, che nella giornata dell’Epifania, ha reso possibile la copertura di numerosi servizi: dall’emergenza sanitaria, con due ambulanze h24, al servizio in centralino, durante la manifestazione in corso Nizza, sulle piste da Sci (gli operatori del soccorso piste CRI erano infatti impegnati a Pratonevoso ed Artesina) – ed infine, in serata, è stato aperto il centro di accoglienza per senza fissa dimora in via Santa Croce 3 a Cuneo». 

Grazie alla generosità dei cuneesi sono stati raccolti 642,80 euro somma che è stata messa a disposizione della raccolta fondi per l'acquisto di un'ambulanza di soccorso aggiungendosi ai 1.435,62 euro raccolti durante l'Operazione Babbo Natale lo scorso dicembre. Una somma totale quindi di  2.078,42 euro utili al raggiungimento dei 30.000 euro previsti. «Con l’occasione desidero rivolgere un ringraziamento a Loacker, Haribo ed Ipercoop per aver contribuito alla riuscita della manifestazione».

C.S.