Cosa può fare la scuola in tempo di crisi?
Dare ai giovani risorse professionali su cui scommettere, legate alle richieste del territorio e del periodo: è la risposta dell’Istituto Superiore Denina di Saluzzo che, dopo l’ok della Regione di alcuni giorni fa e, il parere positivo dell’assessore provinciale competente Licia Viscusi, ha annunciato ieri, l’avvio di due nuovi corsi per l’anno 2014/2015.
Si tratta della "Qualifica triennale Operatore del Legno", inserita nell’Indirizzo Industria ed Artigianato all’interno dell’Istruzione Professionale Statale e dell’Indirizzo Informatica Telecomunicazioni all’interno del settore Tecnologico, nell’ambito dell’Istruzione Statale.
Nella filiera dell’artigianato del legno di cui Saluzzo e il Saluzzese vantano una secolare tradizione, c’era una carenza forte, ha premesso il preside Antonio Colombero in conferenza stampa: "Mancava la parte di istruzione professionale. Per questo, dopo una serie di incontri con le realtà del settore e con il Consorzio Saluzzo Arreda, analizzate le opportunità offerte dalla Riforma dell’Istruzione professionale e considerato che la componente professionale era già ben rappresentata dai corsi dei servizi commerciali e sociosanitari della sezione Pellico ( l’Istituto Denina è composto dalle sezioni associate Denina–Pellico–Rivoira) abbiamo pensato di attivare nel Saluzzese, la componente artigianale della scuola.
Ci è sembrata per i giovani, soprattutto in tempo di crisi, una buona opportunità in termini di istruzione scolastica. Alla cultura di base affianchiamo “esperienze lavorative”, facciamo sperimentare ai nostri alunni cosa significhi fare quel lavoro che potrebbe essere, un domani, il loro lavoro".
Obiettivo del corso, dare la possibilità di formarsi ad attività lavorative artigianali, in alternativa a quelle di tipo industriali, già presenti sul territorio attraverso l’Ipsia di Savigliano e Cuneo.
“La qualifica di Operatore del legno è una tappa importante come offerta formativa della città – ha evidenziato l’Assessore alle Politiche scolastiche Marcella Risso - e coglie una carenza reale a cui negli anni, il Comune con il Consorzio Saluzzo arreda in seguito, aveva già valutato la possibilità di colmare.Un grande passo avanti, un valore aggiunto del territorio che si lega alla tradizione mobiliera e di restauro dell’area, consentendo ai giovani di mettere da parte risorse tecniche specifiche e di essere un po’ imprenditori di sé stessi per il futuro”.
Passi non sono semplici da compiere, ha continuato il preside Colombero, ma fattibili con l’impegno di tutte le componenti, docenti, personale di segreteria ed operatori esterni alla scuola, soprattutto artigiani e aziende della zona. Sono circa 250 le aziende che già collaborano con il Denina.
Mentre il corso di qualifica triennale di Operatore del legno, si svolgerà nelle aule di via della Croce a Saluzzo presso l’Istituto Professionale “ Pellico” e nei laboratori che si andranno via individuando vicino alla sede, parallelamente ai contatti con le realtà locali per gli stages, l’ Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, sarà a Verzuolo all’Istituto Tecnico Industriale “Dal Pozzo” intitolato a Giovanni Rivoira.
L’indirizzo, al via il prossimo anno scolastico, ha detto il preside Colombero, risponde alle richieste di famiglie del territorio e delle vallate che gravitano su Saluzzo. Riduce le distanze, le due o tre ore di viaggio al giorno che gli alunni sono costretti a fare per raggiungere le scuole di Fossano o Cuneo, sedi di Indirizzo di Informatica.
Riduce inoltre le problematiche del trasporto provinciale con un risparmio di energie e denaro.
"Oggi con i ragazzi che da Saluzzo, Verzuolo, Bagnolo, Barge, Envie, Martiniana, Gambasca, Sanfront, Paesana, Crissolo, Costigliole, Manta, Piasco, Venasca, Sampeyre, Casteldelfino e Pontechianale, vanno nelle scuole dove sono attivi i corsi di informatica, c’è la possibilità di attivare una classe prima e di mantenere le classi successive presso la sezione di Verzuolo, coerente con il percorso sia come strumentazione di laboratorio sia come appartenenza allo stesso settore tecnologico dell’indirizzo di Elettrotecnica già attivo, sia come qualità della didattica e pieno rispetto della sicurezza.
“Grazie al preside – ha detto il sindaco di Verzuolo Gianfranco Marengo - che qui ha iniziato un percorso di istruzione professionale nella logica del territorio e con una scuola che si sta strutturando saldamente.Non è frequente che una cittadina di 6mila abitanti, come Verzuolo, vi siano tre scuole superiori.”
Anche per questi due nuovi corsi del Denina annunciati a ridosso del periodo di orientamento scolastico in tutti gli istituti, le iscrizioni scadono il 28 febbraio prossimo.
Per ulteriori info: www.denina.it - tel: 0175- 477630.